Alghe verdi in mare, gli esperti: passerà, colpa del caldo e…

Perchè a volte l’acqua del mare è verdastra? Perchè ci sono tutte quelle alghe filamentose? Lo abbiamo chiesto agli esperti e questo è quello che ci hanno risposto: il verde che è apparso in questi giorni è legato a una fioritura di alghe a causa soprattutto delle elevate temperature, specialmente in acque basse e con poco ricambio, come in certe zone della costa.
Possono essere filamentose o costituiscono un sorta di acqua gelatinosa e densa. In entrambi i casi si tratta di fioriture di alghe in genere unicellulari che, in presenza di alte temperature, mare calmo e, in piccola parte, probabili apporti di nutrienti nitrati e fosfati, si riproducono e moltiplicano velocemente. Nitrati e fosfati arrivano forse da terra anche attraverso piccoli torrenti e fiumi che probabilmente trasportano reflui non depurati provenienti anche da abitazioni private.
Insomma, al problema della temperatura e del mare calmo, che possono capitare, si aggiunge purtroppo ogni tanto anche la mano dell’uomo. Per fortuna si tratta di fenomeni transitori destinati a risolversi. Speriamo presto.