Abbiamo ascoltato finalmente un bollettino del sindaco sulla situazione a Balestrate e per darne massima diffusione riportiamo il contenuto in questo articolo analizzando un po’ la situazione, sempre per dare un contributo positivo a questi giorni convulsi.
Intanto la prima notizia, la più attesa: il paziente ricoverato all’ospedale Cervello sta meglio, oggi non ha avuto la febbre, e questo è motivo di grande speranza.
Per quanto riguarda la situazione generale in paese, il sindaco ha comunicato che oggi non è stato fatto alcun tampone a Balestrate.
Rizzo ha comunicato che solo oggi il caso del contagio è entrato ufficialmente nell’elenco dei casi positivi. Quindi è arrivata oggi la famosa ufficialità, non ieri pomeriggio.
Non sono dettagli di poco conto, primo perché allora sin dall’inizio si poteva entrare a gamba tesa per pretendere notizie dall’azienda ospedaliera Cervello, anche per rassicurare la famiglia. Secondo perché solo ora che è stata formalizzata la positività, inizieranno le indagini dell’Asp per verificare i casi di contatto stretto. Il sindaco ha annunciato che inizieranno domani, non oggi come era stato scritto questo pomeriggio. (In questo articolo spieghiamo le linee guida sul concetto di contatto stretto e le misure da prendere)
Tutti questi passaggi sono elementi di cronaca che vanno evidenziati per farne tesoro di esperienza. Certo, sperando non serva, ce lo auguriamo, ma dimostrano come il processo di individuazione del tampone e le misure seguenti di precauzione e quarantena per evitare contagi, prevedono ancora dei tempi davvero lunghi. Sabato 14 marzo era già circolata la notizia su Teleoccidente del probabile tampone positivo, eppure si dovrà attendere il 18 marzo per iniziare le indagini e verificare i possibili contatti con altre persone, gente che probabilmente in alcuni casi manco sa di essere a rischio contagio e sta continuando ad andare al lavoro. Sono tutte ipotesi ma rendono l’idea di quanto sia importante la tempestività, fondamentale in questa guerra.
Sono tempi un po’ lunghi, che potrebbero essere accorciati nel sistema di contrasto regionale del virus. Proveremo a segnalare questa situazione all’assessorato alla Salute e avanzare qualche proposta.
Altra notizia comunicata dal sindaco è che nessun dipendente del Comune ha la febbre. Non sappiamo onestamente perchè questa precisazione, forse in molti a quanto pare gli hanno chiesto privatamente.
Questi aspetti purtroppo fanno parte delle dinamiche sociali di paese. Dinamiche che creano storture, amplificano notizie, fanno circolare bufale. Come contrastarle? Semplice, con la trasparenza e le corrette informazioni. Un bollettino come questo ogni sera e vedrete che si arginerà il passaparola, lo diciamo da giorni.