Balestrate rende omaggio a Rosa Balistreri, l’8 marzo una giornata con le scuole

Balestrate rende omaggio alla cantastorie siciliana Rosa Balistreri. L’8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, l’assessore alla Cultura e alle pari opportunità del Comune di Balestrate, Marisa Saputo, ha promosso un evento al quale prenderanno parte gli alunni della scuole media Rettore Evola. “Abbiamo scelto Rosa Balistreri perché rappresenta il nostro territorio – spiega Saputo – è la figura di una donna che ha raccontato la nostra Sicilia e ha dato lustro all’Isola. Per questo merita di essere conosciuta dai ragazzi attraverso il ricorso delle sue opere e della sua vita”.

Rosa Balistreri è stata una cantautrice siciliana originaria di Licata, morta nel 1990 all’età di 63 anni. Donna forte, tenace, si è ribellata alla vita e ha lottato per superare gli ostacoli che ha incontrato. In una intervista raccontò di lei: «Ho imparato a leggere a 32 anni. Dall’età di sedici anni vivo da sola. Ho fatto molti mestieri faticosi per dare da mangiare a mia figlia. Conosco il mondo e le sue ingiustizie meglio di qualunque laureato. E sono certa che prima o poi anche i poveri, gli indifesi, gli onesti avranno un po’ di pace terrena».
Nel corso della manifestazione, che si terrà nella sala multimediale di via del Mare a partire dalle 10,30,  interverranno la scrittrice Vanessa Leone e il trio musicale formato da Linda Armetta, Gerardo Vitale e Antonio Furceri.