Coronavirus, è ufficiale: c’è il primo contagio a Balestrate

C’è un primo caso di contagio di Covid-19 a Balestrate. Abbiamo sperato fino alla fine ma adesso è ufficiale. La conferma arriva da fonti sanitarie istituzionali. Auguriamo pronta guarigione al paziente e diamo un abbraccio fortissimo ai suoi familiari.

Adesso a Balestrate bisogna iniziare a irrigidire le misure ed evitare che si crei un focolaio. La quarantena diventa un imperativo. Senza panico, con lucidità. Presto il Comune riceverà la comunicazione istituzionale e divulgherà la notizia. Seguite le indicazioni che il sindaco fornirà sui protocolli da rispettare in questo momento e ne usciremo fuori.

Le autorità stanno provando a risalire a eventuali contatti avuti dalla persona e capire dove a sua volta ha avuto origine il contagio, ma non è semplice. A riguardo c’è già un’altra notizia che rende l’idea di cosa stiamo parlando: è spuntato un altro contagiato originario di un paese qui vicino, una persona che aveva partecipato con il balestratese e altra gente a una cena. Insomma, il virus c’è, è sul territorio, si diffonde.

Gli addetti ai lavori che seguono la vicenda hanno fatto alcuni calcoli. Il periodo di incubazione può durare fino a 14 giorni. A questo potenziale lasso di tempo si devono aggiungere i giorni dall’esordio dei sintomi. Dunque nel caso del contagio del paziente balestratese si potrebbe arrivare, sempre potenzialmente, addirittura agli ultimi giorni di febbraio. In questo caso si andrebbe ad incrociare pure la data fatidica del primo marzo, giorno del carnevalone, che a questo punto diventa da cerchiare in rosso. Questo non è un conto dei giorni che io ora sto improvvisando in maniera irresponsabile, è un conto fatto dalle autorità che lavorano giorno e notte per garantire la sicurezza dei balestratesi.

Ovviamente ci si augura che la contagiosità sia stata possibile in un numero più esiguo di giorni. Ad ogni modo il consiglio che intanto possiamo dare è quello che viene fornito a livello nazionale a tutti: chi ritiene di avere avuto dei contatti più o meno ravvicinati con le persone risultate positive o loro vicini, dovrà avere la responsabilità di chiudersi in casa e non uscire, evitando contatti col mondo esterno per i prossimi giorni. Una quarantena rigida di 14 giorni.

Stesso protocollo dovrà seguire chi avrà qualche linea di febbre o sintomi influenzali. A questo punto tutta Balestrate è potenzialmente a rischio contagio e bisogna prendere le giuste precauzioni per evitare che il virus si propaghi. Non c’è da allarmarsi, serve la giusta calma e lucidità, senza panico o terrore, consapevoli che da questo virus si guarisce. Ma più che mai è fondamentale intervenire ora con la distanza sociale.

Ho riflettuto sull’opportunità di pubblicare subito la notizia ufficiale, sulla possibilità di aspettare che venisse formalizzata dal Comune. Ma mi sono preso questa responsabilità, non appena le fonti sanitarie e le autorità preposte hanno confermato, ho ritenuto di dover pubblicare per consentire di intervenire prima possibile, per consentire ai cittadini di aumentare le precauzioni. Ogni ora che passa senza la giusta consapevolezza del fenomeno può essere un danno per i balestratesi.