Alfonso Terzoli è ormai per tutti il “vignettista sicciaroto”. In vista della festa per i 200 anni di Balestrate realizzerà una raccolta di vignette per celebrare la storia del nostro paese.
Da dove nasce la passione per il disegno?
“Disegno fin da piccolo, dalle elementari, mi sempre piaciuto ed è una passione che ho coltivato per fare qualcosa di più importante, mettendola a disposizione di tutti”.
Come è nata l’idea del “vignettista sicciaroto”?
Mi è venuta in mente nel 2015 disegnando i giocatori del Balestrate calcio, sport che mancava da 12 anni. Dopo un anonimato di quasi un anno, che ha creato tanta curiosità, ho detto a tutti chi ero, non avevo alcun problema a farlo”.
Perché un libro di vignette per i 200 anni?
“Il libro nasce dalla volontà di far conoscere dei personaggi storici e attuali che nella nostra comunità si sono distinti o semplicemente che conoscono tutti. Con le vignette spero di poter coinvolgere un numero più alto di persone e di offrire un prodotto diverso dal classico libro”.
Come si potrà avere il libro?
“Molto probabilmente non saranno stampate molte copie, quindi consiglieremo di prenotarne una copia ancora prima della stampa. Forniremo presto tutte le informazioni del caso. Il ricavato servirà a pagare le spese di stampa e il resto sarà devoluto in beneficenza ad alcune iniziative importanti portate avanti dalle associazioni.