Cambia la viabilità nella zona della piazza, scoppia la polemica

È polemica sul provvedimento dell’amministrazione che ha modificato la viabilità nella zona della piazza. In pratica l’ordinanza prevede di riaprire l’isola pedonale nelle due strade adiacenti alla piazza, ovvero “via Montegrappa, nel tratto compreso tra il civico numero 73 e la via M. del Ponte, e nella piazza R. Evola, tratto compreso tra il civico numero  5 ed il civico numero 12”. Quest’area diventerà una sorta di Ztl di zona a traffico limitato, che consentirà l’accesso alle auto dalle 3 alle 17. I titolari di bar e pub potranno occupare metà della carreggiata stradale e potranno comunque ottenere lo stop alle auto dalle 12 alle 14,30, a cavallo dell’ora di pranzo, tramite la collocazione di una transenna.

Tra l’altro nell’ordinanza sarebbe scomparsa la parola “sperimentale” che era stata inserita in una prima bozza,  mentre si chiarisce che “l’occupazione permanente dell’intera sede stradale rimane comunque suscettibile di migliorie e di provvedimenti”. In sostanza il provvedimento potrebbe essere successivamente modificato.
Ad ogni modo, secondo il movimento di Spazio comune, guidato da Vito Rizzo, “nei paesi turistici si tende ad incrementare le aree pedonali e disincentivare l’utilizzo delle auto, soprattutto nel centro cittadino. Da noi si va in direzione opposta. Spazio Comune è fortemente contrario a questa decisione”. C’è pure chi attribuisce la decisione dell’amministrazione alle “lamentele di qualche residente forse per i disagi dei cortei funebri”.

Ma in una discussione su Facebook, l’assessore Massimiliano Passaro ha spiegato che secondo la giunta “la cosa migliore è quella di una Ztl a tempo e la stiamo perseguendo anche rischiando di essere impopolari. Sono dell’idea che alle cose ci si debba arrivare per gradi. Probabilmente se un domani si verificheranno le condizioni per cui quelle strade possano essere chiuse totalmente allora rivedremo con piacere la nostra posizione”.