Arrivano i primi risultati per l’Associazione III Millennio di Balestrate nell’ambito dei progetti di scambi giovanili europei del programma Gioventù in Azione. Lo comunica Vito Rizzo, segretario e responsabile dei progetti europei Vito Rizzo. “L’associazione – spiega – è riuscita a fare quel salto di qualità, in termini di partecipazione e progettazione, che ci ha permesso di entrare in un contesto europeo molto stimolante soprattutto per i tanti giovani balestratesi che si sono avvicinati alla nostra associazione. A metà mese il primo gruppo di 9 ragazzi balestratesi avrà l’opportunità di partecipare ad uno scambio giovanile in Turchia, insieme ad un’associazione locale e una bulgara. A luglio parteciperemo con un gruppo di giovanissimi ad un’altra esperienza di scambi giovanili in Lettonia.
Gli scambi offrono a gruppi di giovani provenienti da due più paesi l’opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune, di scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenta un’opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale e si rivolgono a giovani di età compresa in linea di principio tra 13 e 30 anni.
E’ motivo di grande soddisfazione per tutta l’associazione – conclude Vito Rizzo- dare l’opportunità a tanti ragazzi di poter conoscere altre culture, altre tradizioni, in un momento di difficoltà economica per tutte le nostre famiglie grazie ai finanziamenti della Commissione Europea”.
ottimo