Giuseppe Ricupati si dimette da assessore e consigliere e vola verso la lista di Benedetto Lo Piccolo. La notizia circolava da giorno e adesso sarebbe ufficiale. Ricupati cinque anni fa aveva preso 130 voti e nel passaggio dal gruppo dei milazziani a quello di Rizzo aveva già rischiato di lasciare una prima volta. Totò Milazzo riuscì a recuperarlo in extremis chiedendo un sacrificio a un altro candidato papabile, Renzo Imbrunnone, che aveva fatto spazio proprio a Ricupati. Adesso Imbrunnone potrebbe rientrare in lista.
Ricupati avrebbe lasciato il gruppo in forte disaccordo con alcune scelte, prima tra tutte quelle che lo vedono penalizzato nella ricerca dei voti non avendo una candidata donna di riferimento in lista. Infatti col nuovo sistema di voto si potranno indicare due nomi in lista ma di sesso diverso. Per cui unendo le forze un candidato a una candidata potranno aumentare i propri voti. Ricupati da questo punto di vista era penalizzato ed ecco la scelta che evidentemente adesso lo avvicina al gruppo di Benedetto Lo Piccolo. C’è stato un primo contatto
Ma i malumori nella lista di Rizzo rimangono, qualcuno non ha digerito il fatto che in lista ci siano troppi parenti dei big del gruppo (Milazzo e Rizzo) e non sono state ancora metabolizzate le spartizioni degli incarichi in caso di vittoria. Ecco perché c’è chi scherza dicendo che in lista con Rizzo c’è più di una persona in dolce attesa… In dolce attesa c’è anche Benedetto Lo Piccolo, che in una elezione che si giocherà punto a punto, incassare il sostegno di Ricupati e poi di qualche altro milazziano penalizzato potrebbe risultare decisivo.