In arrivo le strisce blu, 30 euro per chi è residente: non è il caso di rinviare?

La gara è in itinere, ci vorrà ancora un po’ di tempo ma è stata già individuata la ditta. Il Comune è ormai alle battute finali per aggiudicare la gara per la gestione dei parcheggi. Domanda: considerato che la crisi sta spingendo molti Comuni a non far pagare le strisce blu, non è il caso di far slittare anche a Balestrate l’entrata in funzione? Anche perchè l’iter è in corso, e chissà quando la ditta potrà effettivamente partire. Pare che in giunta qualche assessore lo abbia già proposto, vi faremo sapere.

Dei tre operatori che hanno partecipato, due sono stati eliminati per aver commesso curiosamente lo stesso errore, cioè non hanno dichiarato alcuni costi sulla sicurezza, cosa che invece ha fatto la terza ditta indicando un importo di circa 900 euro. In questo modo l’unica impresa rimasta è la Acs Automobile Club Servizi Srl di Palermo.

Il bando prevedeva la gestione dal 1 giugno al 30 settembre. In base all’avviso la previsione era quella di pagare in buona parte del centro abitato 80 centesimi all’ora con possibilità di abbonarsi per il periodo interessato. Le vie interessate sono via Madonna del Ponte, Via Meli, via Volta, via Roma, via Montegrappa, via Dante, via Garibaldi, via Libertà, via Colombo, lungomare Felice D’Anna, via Pirandello, via Capuana, via Bommarito, via Marconi, via Verdi, via Crispi, via Amedeo, via IV Novembre, via Gesugrande, via San Giovanni Bosco.

Addio dunque sogni di gloria di grande isola pedonale, più auto per tutti. Nel bando sono contati 469 stalli di sosta, cioè la possibilità per 469 auto di circolare a Balestrate previa pagamento. Le strisce blu saranno distribuite per tutto il centro abitato, dalla via Gesugrande, fino al cimitero, compreso il lungomare spiaggia Ovest.  In centro si pagherà dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 24, nella zona fino al cimitero dalle 16 alle 24, al lungomare invece si pagherà sempre, dalle 9 alle 24, con esclusione di alcune categorie come i bagnini, compresi quelli dei lidi privati.

Sono previste varie forme di abbonamento in paese, per esempio i residenti potranno aver un pass solo per un’auto a famiglia pagando un abbonamento mensile da 15 euro o stagionale da 30 euro. Chi ha una casa in affitto con regolare contratto pagherà 30 euro al mese o 60 per l’intera stagione. I proprietari delle strutture ricettive in paese, come hotel o b&B, potranno avere un abbonamento stagionale a 100 euro senza limite nel numero dei veicoli.

Attendiamo l’esito finale della gara per capire come si svolgerà effettivamente il servizio. Anche perché è prevista l’installazione delle macchinette per inserire le monete e ritirare il ticket. C’è anche l’obbligo di utilizzare alcuni ausiliari per ciascun turno.
Si attende la decisione dell’amministrazione sull’avvio o meno del servizio già questa estate.