Come può un uomo uscire dal mare dopo essere stato in difficoltà e scomparire sotto gli occhi di centinaia di bagnanti, di forze dell’ordine e di volontari?
È un mistero che nessuno riesce a spiegare, intorno al quale ruota il giallo della ragazza senza identità che da domenica viene ricercata nel mare di Balestrate.
Dopo pranzo le cattive condizioni del mare avevano creato delle difficoltà. Il Comune non ha ancora attivato il servizio di salvataggio e dunque non c’erano bagnini sulla spiaggia pubblica ad avvertire del pericolo la gente, che continuava così ad andare in acqua. Qualcuno ha accusato difficoltà a rientrare e il bagnino di un lido privato, avendo intuito il pericolo dalla torretta, è entrato in mare. Qui avrebbe incrociato un uomo che avrebbe fatto riferimento a sua volta a una donna in mare. Secondo la ricostruzione di chi sta indagando, quest’uomo sarebbe riuscito a uscire senza difficoltà. Della donna, invece, nessuna traccia. Lo stesso bagnino è convinto di avere visto i capelli lunghi presumibilmente di una donna affiorare per ben due volte. Giunto in acqua però non c’era.
E l’uomo che stava uscendo? Diversi testimoni assicurano di averlo visto, non era di Balestrate e nessuno lo conosceva, poi però il nulla. È una vicenda che dovrebbe spingerci a delle riflessioni sul livello di sorveglianza della nostra spiaggia, suggerendo l’opportunità di poter installare qua e la qualche telecamera di sicurezza.
Fatto sta che da domenica sono in corso le ricerche di qualcuno di cui non si conoscono le generalità, e per il quale non c’è alcuna denuncia di scomparsa. Le ricerche hanno coinvolto carabinieri, guardia costiera, vigili del fuoco, con un imponente dispiegamento di forze. E sono ricerche doverose, dal momento che qualcuno afferma di avere visto questa donna in mare. Dell’uomo invece nessuna traccia. È scomparso davanti agli occhi di centinaia di persone, di forze dell’ordine, di volontari. La sua testimonianza potrebbe essere fondamentale, anche per scongiurare la scomparsa davvero di qualcuno.
Se dovesse leggere questa storia e ritenere di essere la persone descritta, farebbe sicuramente bene a presentarsi dai carabinieri per spiegare tutto ciò che ha visto e togliere di mezzo qualsiasi dubbio.