A Balestrate nessun altro tampone, spunta un caso di contagio a Terrasini

Altra mattinata di attesa a Balestrate sul fronte coronavirus. Dalle autorità sanitarie non giungono aggiornamenti di rilievo. Dei pochi tamponi fatti ieri a Partinico solo uno al momento è risultato positivo e si tratta di un cittadino di Terrasini che nulla avrebbe comunque a che fare con Balestrate e dintorni. Nessuna novità per il resto del circondario. In provincia di Trapani invece, ad Alcamo, è risultato positivo un infermiere che lavorava in un ospedale palermitano. L’uomo temendo il contagio si era già isolato dalla famiglia recandosi in un’altra abitazione in zona mare. Lui e i suoi familiari stanno bene e non hanno sintomi.
A Balestrate nulla di rilievo, ieri sera un’ambulanza è intervenuta presso un’abitazione del centro abitato ma si sarebbe trattato di un anziano con problemi pregressi, ad ogni modo i soccorritori sono intervenuti con le precauzioni del caso.
Nel frattempo le nuove regole imposte dal presidente della Regione, Nello Musumeci, vietano lo sport all’aperto anche da soli, e impongono di fare la spesa solo una volta al giorno e per un solo componente per famiglia. Domenica saranno chiusi, tutti, ma proprio tutti i negozi, tranne edicole e farmacie di turno. Abbiamo provato a capire come faranno a essere effettuati i controlli sui supermercati, come si verificherà se le persone si recano più volte a fare la spesa, e al momento non ci sono particolari disposizioni. Il rispetto delle regole sarà affidato a controlli di forze dell’ordine e probabilmente anche al personale addetto alle strutture di vendita, che potrà segnalare eventuali abusi.