C’è tempo da giovedì 12 aprile a martedì 17 aprile per presentare le domande per lavorare come scrutatore per le prossime elezioni. A Balestrate il Consiglio comunale ha deciso che la nomina debba avvenire per sorteggio, per evitare polemiche legate agli incarichi a parenti e amici.
Ecco il modello da stampare e compilare che va presentato al Comune:
SCARICA IL MODELLO
Ciascun richiedente dovrà precisare cognome, nome, luogo e data di nascita e residenza e deve attestare il possesso dei seguenti requisiti:
a) di essere elettore del comune in cui si effettua l’elezione;
b) di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo. In merito si chiarisce che il titolo di studio richiesto è riferito a quello previsto dalla normativa vigente al momento del conseguimento del titolo stesso;
c) di non essere candidato alla elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) di un candidato.
Entro il sedicesimo giorno precedente le votazioni, e cioè entro venerdì 20 aprile, presso la Commissione elettorale comunale, si provvederà a compilare un elenco in ordine alfabetico (per cognome, nome ed, eventualmente, per data di nascita) di coloro che hanno richiesto l’iscrizione, assegnando un numero progressivo.
Predisposto l’elenco, la Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra il quindicesimo e l’ottavo giorno precedente l’elezione e cioè tra sabato 21 aprile e sabato 28 aprile.
Alla nomina si procederà mediante estrazione a sorte tra i numeri assegnati agli iscritti nell’elenco.
Ovviamente non potrà essere nominato un parente, coniuge o ascendente di un candidato.