L’Asp comunica una precisazione: il balestratese rientrato dall’estero il 23 marzo scorso oggi ha eseguito il tampone di controllo e l’esito si saprà nei prossimi giorni. Il contagiato di Trappeto invece ha avuto oggi esito negativo. Purtroppo erroneamente era stato riferito poco fa che il tampone negativo era del balestratese: ci scusiamo con l’interessato e speriamo possa arrivare anche per lui presto questa notizia.
Si tratta infatti del primo passaggio per poter certificare la guarigione. Chi riceve la notizia del tampone negativo deve infatti restare a casa altri 14 giorni e se anche il secondo tampone sarà negativo sarà dichiarato guarito.
L’Asp ha comunicato che nei giorni scorsi sono stati effettuati i tamponi ad alcuni balestratesi provenienti da fuori. Dopo il 14 marzo, infatti, chi è tornato in Sicilia è rimasto obbligatoriamente a casa per due settimane e prima di uscire ha dovuto fare un tampone. In questo periodo di isolamento non ha potuto incontrare nessuno e stare praticamente da solo.
A Balestrate sono rientrate diverse persone dall’estero, e tra queste un giovane balestratese è risultato positivo pur essendo asintomatico. Il giovane, arrivato il 23 marzo, ha ricevuto il tampone una decina di giorni dopo e il 6 aprile è stato comunicato l’esito positivo. Si è trattato del secondo caso di contagio a Balestrate. L’Asp ha spiegato che oggi è stato effettuato il primo tampone di controllo. La norma prevede di fare il tampone a ridosso dei 14 giorni e non dice quanti giorni prima, ma ovviamente, a tutela della persona, non bisognerebbe allontanarsi di molto dal termine. Adesso si attende l’esito del balestratese che dovrà poi restare in isolamento per altri 14 giorni in isolamento in attesa del secondo tampone.