Arrivano dopo oltre una settimana gli esiti dei tamponi effettuati su una decina di balestratesi rientrati da fuori paese, e per fortuna sono tutti negativi. Lo ha comunicato l’amministrazione comunale sulla pagina Facebook del Comune, dopo aver ricevuto oggi il bollettino da parte dell’Asp, l’azienda sanitaria della provincia.
Nelle prime ore della mattinata avevamo chiamato l’ufficio di zona per avere notizie sui tamponi e sapere il motivo del ritardo, perché questo non fa mai bene a nessuno. Ricordiamo che per chi rientra da fuori in Sicilia c’è l’obbligo di restare in isolamento a casa per 15 giorni, senza ricevere visite, senza stare a contatto con altra gente. Per cui attendere altri giorni, addirittura nove, senza sapere se si è positivi non deve essere facile.
Ricordiamo pure che in attesa del tampone non si può uscire da casa, scatta altrimenti la denuncia. Per cui ribadiamo l’invito all’amministrazione di essere pressante sull’Asp e di pretendere sempre il massimo rigore anche nelle eventuali indagini epidemiologiche.
Abbiamo anche verificato se qualcuno ad oggi ha violato l’isolamento e fino a ieri non risultavano denunce per violazione dell’obbligo, ma invitiamo le persone a essere le prime sentinelle del rispetto delle regole. Ovviamente non diventando tutti sceriffi ma avvertendo le forze dell’ordine se dovessero vedere situazioni anomale.