Balestrate fregata e penalizzata? La rabbia delle aziende: niente collegamento veloce

La banda ultralarga per garantire una connessione a internet velocissima non ci sarà a Balestrate. È l’amara scoperta di un gruppo di imprenditori che attendeva l’installazione anche nel nostro paese, per potere sfruttare la nuova tecnologia per nuovi investimenti. Mentre in tutta Italia sono in corso i lavori per cablare la rete e installare i nuovi cavi, a Balestrate i cantieri si sono fermati all’ingresso del paese. Eppure a poca distanza da noi, a Trappeto, il collegamento risulta predisposto addirittura direttamente verso ogni singola abitazione. Come si traduce questa mancanza? In una serie di opportunità di sviluppo in meno. Se qualche azienda dovesse avere bisogno della banda ultralarga, a Balestrate non la troverà e investirà altrove.
Ne abbiamo parlato con Gaetano Gaglio, balestratese, imprenditore esperto della materia e tra i delusi per la scoperta: “Abbiamo verificato e purtroppo non siamo riusciti ad avere spiegazioni. La mancanza di questo collegamento sarà un deficit per lo sviluppo di Balestrate”.
A questo punto bisogna capire il perché della scelta. Abbiamo contattato Open che è l’azienda che si sta occupando dell’infrastruttura e ci ha spiegato che loro eseguono semplicemente delle scelte già prese in sede ministeriale. Quindi vorremmo capire: primo, cosa prevedeva il progetto originario, secondo, perché a Balestrate la rete non è stata cablata e terzo, se ci sono le mire di altri operatori. Questo si può fare attraverso un tavolo tecnico tra Regione e Comune per poi coinvolgere i soggetti interessati. Balestrate ha il diritto di sapere quali sono le scelte che incidono sullo sviluppo del paese.