Balestrate può essere unita per una volta per salvare la sua storia?

Balestratesi.it esiste dal 2004. Una delle tante accuse che ha ricevuto è che fa solo critica e mai proposta. In realtà sono state fatte tantissime proposte, ma mai accettate. Un esempio? Da anni diciamo che la scalinata che porta alla spiaggetta dei pescatori se non viene valorizzata sarà sempre vandalizzata. Non c’è un ingresso decente, è al buio, isolata, senza cartelli.
Come valorizzarla? C’è un balestratese doc, che ama Balestrate e che pensa al paese anche a migliaia di chilometri di distanza, che è da tutti conosciuto come Peppe Bacco per il locale di successo che avviò anni fa. Peppe ha proposto di realizzare una mostra con le foto e le attrezzature dei pescatori di Balestrate, per raccontare la storia del paese che nacque proprio in quella zona, dove esisteva inizialmente una borgata di marinai che poi si espanse fino a diventare un Comune. Chi avrà il coraggio di vandalizzare un posto dove ci sono le foto dei propri parenti? Tutti i balestratesi diventeranno i primi difensori di quel posto perché quello sarà un luogo della memoria e interesserà tutti. E guai a chi lo tocca, guai a chi sporca le foto dei nostri antenati!
Con Peppe stiamo organizzando per il 25 febbraio, alle 17, una manifestazione divertente di protesta, per sensibilizzare tutti a rispettare quel luogo e per discutere su come organizzare la mostra.
Siete tutti invitati, a cominciare dall’attuale amministrazione passando per candidati a sindaco, a consigliere, chiunque.
Nessuno si deve sentire escluso, questo sito esiste da 13 anni e ha sempre lavorato e scritto in favore del paese e soprattutto lo ha fatto senza pretendere nulla in cambio, anzi, subendo attacchi e critiche.
Proviamo a salvare l’antica scalinata, salviamo la storia di Balestrate.