Non so se vi siete resi conto di cosa sta succedendo a Balestrate. Dopo un lunghissimo periodo di tempo durante il quale l’acqua non è stata potabile, ora la situazione è peggiorata. Ci sono coliformi in acqua. Sono batteri che si trovano nelle feci. Balestrate è nella merda, scusate se iniziamo da un po’ di tempo a usare toni pesanti, ma la situazione è davvero clamorosa.
Tra contrada Tresca, discesa a mare e via Principe Amedeo sono stati trovati coliformi. La situazione peggiore è nella zona di via Principe Amedeo, si parla di 26 ufc, cioè unità formanti di colonie, è questo il parametro utilizzato e misurato ogni 100 ml di acqua. Sono dati importanti, elevati, considerato che l’acqua dovrebbe avere zero come valore. Non possono esserci batteri coliformi nell’acqua.
Ma il vero dramma, quello che adesso da cittadino mi fa spaventare, è il modo in cui questa amministrazione comunale sta affrontando la questione. La lettera dell’Asp che comunica il problema è del 17 settembre, mentre la notizia viene comunicata in Consiglio ieri, due giorni dopo, mentre solo oggi arriva l’ordinanza di non potabilità(l’ordinanza è di ieri, datata 19 settembre, ma la vediamo pubblicata sul sito solo oggi 20 settembre) . E il Comune come lo annuncia ai cittadini? Con un post, con una comunicazione tra le tante, inviata tra la notizia di richiesta finanziamenti per opere pubbliche e la notizia della festa di inizio anno scolastico. Come se trovare coliformi nell’acqua sia una cosa normale, banale, di poca importanza.
Io credo che la situazione stia diventando davvero imbarazzante e pericolosa. Va bene lo scontro politico, le posizioni moderate, va bene tutto quello che volete. Ma di fronte a una situazione che ormai va avanti da troppo tempo, davanti ai continui flop del gestore che non riesce a garantire con continuità la potabilità dell’acqua erogata, bisogna fare qualcosa. E lo faremo.
[purchase_link id=”3721″ text=”Acquisto” style=”button” color=”blue”]