I lavori di sistemazione del costone franato al belvedere di Balestrate dovrebbero iniziare tra fine mese e inizio aprile e dovrebbero durare un mese circa. Poi toccherà al Comune sistemare la strada. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana che abbiamo contattato per fare chiarezza sui lavori che sono ormai fermi da settimane. Rfi ha anche ribadito che “gli interventi di ripristino della strada sono di pertinenza del Comune”. Ma il Comune, si sta preparando a effettuare gli interventi una volta che toccherà a lui?
Rete Ferroviaria Italiana intanto comunica che “per la sua parte di competenza ha concluso la fase progettuale relativa alla realizzazione del nuovo muro di delimitazione dell’area ferroviaria”. Mercoledì scorso è stata formalizzata con l’amministrazione comunale “l’autorizzazione all’esecuzione dell’opera, con riferimento agli elaborati già disponibili”. Dunque ora scatta un altro passaggio, la “verifica e validazione del progetto” che secondo le Ferrovie dovrebbe concludersi entro fine marzo. A quel punto si procederà all’avvio dei lavori “la cui durata è stimata in circa 30 giorni”. Insomma, a conti fatti all’inizio di maggio il costone sarà sistemato ma a quel punto toccherà al Comune intervenire. Per evitare di trovarci in estate con un cantiere a cielo aperto aò belvedere, bisognerebbe iniziare a prepararsi adesso. E’ così?
Le stesse Ferrovie spiegano che “il nuovo muro, una volta completato, agevolerà gli interventi del Comune per la sistemazione della viabilità stradale”.
Tutto questo, ovviamente, salvo le solite sorprese burocratiche e finanziarie che ci hanno abituato a tempi biblici per realizzare un banale progetto.
Un’altra annotazione: tutto questo sta avvenendo nel silenzio più totale. Non un consigliere, un assessore, nessuno a comunicare pubblicamente alla cittadinanza che cosa stanno facendo, qual è la situazione.