Bilancio in ritardo, l’appello di Balestrate partecipata: fare presto per non danneggiare i cittadini

#BilancioSubito: Appello di “Balestrate partecipata” a tutti i cittadini che vogliono bene a questo paese: sostenete la nostra azione nel far approvare il Bilancio di previsione in tempi rapidi.

 

Per il secondo anno consecutivo il nostro Comune non ha un Bilancio di previsione approvato in tempo, approvazione che permetterebbe una programmazione economica seria e non improvvisata. Vorremmo sottolineare che una mancata approvazione nei termini previsti -31 dicembre 2018, prorogati poi al 31 marzo 2019- significa tante cose, da quelle più semplici: onorare i pagamenti o i debiti, a quelle più complesse: evitare il ricorso all’anticipo di cassa o aumentare potenzialmente il debito del Comune.

 

Quando si parla di Bilancio, molti, anche tra quelli che seguono le vicende politiche e amministrative, pensano che sia quasi un fatto esclusivamente tecnico o di pertinenza di un ufficio o affare di pochi.

 

In realtà, e su questo che vogliamo insistere, il Bilancio riguarda le tasche dei cittadini, riguarda la gestione dei soldi pubblici, soldi che derivano dalle tasse che paghiamo.

 

La mancata approvazione del Bilancio di previsione è un danno fatto a tutti i cittadini balestratesi e per questo motivo deve riguardare tutti, indipendentemente da quale gruppo politico si sostiene. Non è che l’approvazione del Bilancio garantisce gli elettori di qualcuno e danneggia quelli di altri; fare e approvare un Bilancio in tempo è garanzia per tutti. Tutti.

 

“Balestrate partecipata” anche quest’anno, nel tentativo di smuovere e sollecitare l’Amministrazione, ha segnalato agli organi di competenza la mancata approvazione. Proprio ieri 25 Aprile. Qualcuno tra la maggioranza, anche quest’anno, potrebbe sorridere e esclamare: Tantu u’ succeri nenti!”. Certo alla fine i soldi che si amministrano sono quelli dei cittadini, verrebbe da rispondere.

 

Ecco il punto, la politica che si interessa del “ben-essere” pubblico non dovrebbe aspettare l’atto censorio o sostitutivo di un organo superiore. Ci chiediamo, se ogni anno il nostro Comune deve essere commissariato, che necessità abbiamo di pagare un tizio assessore che si occupi di Bilancio e di gestione dei soldi pubblici?

 

Ma al di là di questa questione, il punto è quello iniziale: essendo il Bilancio affare di tutti, perché con esso si decidono come spendere o investire soldi pubblici, tutti devono pretendere il rispetto della sua approvazione in tempi rapidissimi e non aspettare addirittura a giugno come lo scorso anno.

 

Dunque, il Bilancio di previsione riguarda ogni cittadino balestratese di oggi come quello di domani, e non volendo rendere la questione della mancata approvazione un interesse esclusivo di “Balestrate partecipata” inviamo questa nota alla redazione di balestratesi.it e a tutti i cittadini per essere pubblicato in una pagina diversa da quella di “Balestrate partecipata”, nella speranza che si capisca che la nostra azione, a difesa di una approvazione in tempi ragionevoli, deve ricevere sostegno da parte di tutti i cittadini anche e soprattutto da parte di quelli che hanno sostenuto l’attuale sindaco in modo tale che la voce di coloro che vogliono bene a questo paese possa spingere la maggioranza e Rizzo a dare al nostro Comune il Bilancio che si merita.

 

Postiamo insieme:

#BilancioSubito

Balestrate 26/04/2019

 

Il coordinatore di Balestrate Partecipata

Luciano Longo