Blitz dei carabinieri in un cantiere: 5 lavoratori su 7 erano in nero, uno era minorenne, scattano 3 denunce e due imprenditori sospesi

 Blitz dei carabinieri di Balestrate in un cantiere in via Madonna del Ponte. Assieme ai carabinieri dell’Ispettorato del lavoro di Palermo hanno scoperto presunte irregolarità e lavoratori in nero.

In particolare sono stati scoperti 5 lavoratori in nero su sette tra cui un minorenne e sono state elevate multe per 67 mila euro. L’amministratore unico della ditta che stava eseguendo i lavori è stato deferito in stato di libertà per violazioni in materia di sicurezza. Stessa sorte per il titolare della ditta che stava realizzando un controsoffitto.

Il committente dei lavori, ovvero chi ha incaricato la ditta di eseguire i lavori, è stato denunciato perché lui aveva il dovere di verificare l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa esecutrice dei lavori.

Per i responsabili delle ditte che sono state oggetto verifica è scattata inoltre la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Diverse le violazioni accertate dai carabinieri in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, quali mancata formazione ai lavoratori, mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale e mancata visita medica.

Non possiamo che ringraziare i carabinieri per il lavoro svolto e per l’opera “pulizia” che stanno portando avanti a Balestrate. Ma dobbiamo tutti fare il nostro dovere, sostenere le forze dell’ordine con i fatti. Gli imprenditori devono imparare a rispettare le regole e gli operai devono iniziare a pretendere il rispetto dei propri diritti. Altrimenti non è sviluppo, è solo sfruttamento, è abuso.