X

Bosco: “Auguro buon lavoro, lascio servizio funzionante e raccolta differenziata ad alti livelli”

“Lascio a testa alta e con una media di differenziata di tutto rispetto”. L’ex assessore Antonio Bosco, non riconfermato nella nuova giunta, traccia un bilancio di quanto fatto durante la sua attività di assessore.

“Vengo nominato assessore all’ambiente gennaio 2016 nell’amministrazione Milazzo, di cui ero già consigliere. La raccolta differenziata parte a metà ottobre 2015 con l’assessore Rosario Vitale che rimane in carica fino al 31 dicembre 2015: troppo poco tempo per poter fare di più di quel 39%, che, comunque, è un ottimo risultato. Subentro io con l’idea che per fare la raccolta differenziata bisogna mettere le persone nelle condizioni di poterla fare: mi organizzo con gli uffici, seguo i lavori all’esterno e cerco le soluzioni per migliorare il servizio, portare la percentuale ad un buon livello e avere un paese pulito. Arrivano i primi risultati: a gennaio la percentuale è del 42,31%, a febbraio del 43,19%, a marzo del 43.72% ad aprile viene registrato un brusco calo (35.95%) che mi porta a prendere delle soluzioni risolutive che alla fine hanno portato i loro frutti: vengono eliminati tutti i cassonetti sul territorio, in particolare la postazione adiacente l’ex colonia marina De Gasperi diventata una vera e propria discarica a cielo aperto e viene estesa la raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale, arrivando anche nelle periferie. Dopo aver apportato tali modifiche la prima percentuale maggio sarà pari al 51,33%. Potete immaginare la mia felicità per questo risultato, ma la strada è ancora lunga. Si continua a lavorare in sintonia con gli uffici e la collaborazione dei cittadini ai quali, ancora oggi, va il mio più sincero grazie: una collaborazione nata per la mia disponibilità, il mio essere sempre fra le vie del paese a stretto contatto con la gente, sempre pronto a risolvere qualsiasi problema che mi veniva posto, ero diventato il loro punto di riferimento… LA POLITICA DEL SERVIRE, NON DEL SERVIRSI.
A giugno la percentuale della raccolta differenziata tocca per la prima volta la soglia del 64.81%: finalmente si comincia a fare sul serio, grazie anche agli operai che nonostante le mille difficoltà e gli stipendi arretrati continuavano a svolgere il loro lavoro con la massima serietà e onestà.
Per affrontare l’estate e dare un servizio in più ai bagnanti, vengono create delle aree ecologiche in spiaggia con contenitori per la raccolta differenziata, inoltre viene attivato un servizio di controllo contro l’abbandono dei rifiuti con delle Guardie ambientali; vengono consegnati a tutti i cittadini dei contenitori, gratuiti, per un totale di 5 a famiglia, per la raccolta differenziata”.

Bosco continua: “Si raccolgono così risultati importanti: in consiglio comunale il sindaco Milazzo ha ufficializzato un abbassamento della tassa sui rifiuti per l’anno 2017. Grande soddisfazione per il lavoro fino ad ora svolto. Si chiude il 2016 con una media annua del 52%. A gennaio 2017 vengono apportate delle modifiche al calendario di raccolta e la percentuale a marzo tocca il 67.77%. Il 6 Aprile 2017, a Catania, il nostro Comune viene premiato dalla Regione come uno dei paesi più virtuosi per quanto concerne la raccolta differenziata. Un premio che è soprattutto un premio per i cittadini che grazie alla loro collaborazione hanno permesso di raggiungere risultati importanti e questo importante riconoscimento. Giugno 2017: cambio sindaco, ma io resto al mio posto. Balestrate è un paese in parte pulito e un paese virtuoso e grazie all’impegno di tutti, cittadini, operai, uffici, ha raggiunto importanti risultati che hanno permesso di ricevere contributi per quanto riguarda la raccolta di carta e cartone e di plastica: contributi che permetteranno di abbassare la tassa relativa ai rifiuti. A ottobre 2017 la percentuale registrata è pari al 64,27%. A novembre il Comune si fornisce di fototrappole per monitorare dei “siti sensibili” oggetto di abbandono di rifiuti. Nonostante l’ottimo servizio di raccolta porta a porta lo spiacevole fenomeno dell’abbandono non si riesce a debellare e bisogna combatterlo per eliminarlo il più possibile. Grande svolta nella raccolta differenziata avviene a gennaio 2018. Comunico al sindaco e agli uffici la mia volontà di inserire nel nuovo calendario di raccolta alcune modifiche ed in particolare il ritiro dei rifiuti indifferenziati che da ora in poi avverrà solo 2 volte al mese, una scelta che nel giro di poco tempo sarebbe stata “copiata” da altri Comuni. Ero sicuro che avrei creato non pochi malumori fra i cittadini e mi aspettavo delle polemiche per questa scelta, ma avevo il dovere di far funzionare al meglio possibile la raccolta. I risultati non tardano ad arrivare e mi daranno ragione: gennaio 71,85%, febbraio 73,44%, marzo 68,56%, aprile 73,60%, maggio 71.55% giugno 72.47%. Inoltre questa mia scelta è tornata utile quando, a inizio anno, viene chiusa la discarica di Bellolampo e quindi bisognava conferire a Catania con un aumento dei costi di conferimento del 50% a tonnellata e questo avrebbe comportato un aumento della tassa per i cittadini. Raccogliendo l’indifferenziato solo 2 volte al mese siamo riusciti a mantenere i costi e ad abbassare ulteriormente la tassa, se pur di pochi euro, a differenza dei Comuni che conferivano l’indifferenziato una volta a settimana. Anche per il 2018 il nostro Comune è considerato fra i paesi più virtuosi della Sicilia e viene di nuovo premiato a Catania dalla Regione. Chiudo il mio mandato con una percentuale media da gennaio a giugno 2018 del 71.50%”.

Quindi Bosco ringrazia “il sindaco per la fiducia avutami per le scelte sia sulla delega all’ambiente come nelle altre deleghe in mio possesso, avrei anch’io gradito essere partecipe delle sue scelte, auguro al sindaco un buon lavoro. Auguro al nuovo assessore un buon lavoro e sono certo che saprà essere all’altezza di questo ruolo. Gli lascio un servizio funzionante e una medi della percentuale di tutto rispetto che deve solo essere seguita con impegno e costanza. Lascio a testa alta e ringrazio ogni singolo cittadino per l’affetto dimostratomi, gli uffici e soprattutto gli operatori ecologici per il lavoro svolto in piena sintonia”.

Categories: Politica
admin :

Comments are closed.