X

Dai 50 euro regalati ai bambini alla bandiera blu, viaggio nei programmi dei candidati a sindaco

Benedetto Lo Piccolo propone di donare 50 euro ai bambini che compiono 9 anni per eventi particolari come la prima comunione, per potenziare i mezzi elettrici. I Cinque Stelle lanciano le olimpiadi del mare della durata di una settimana. Vito Rizzo punta alla Bandiera blu. Sono alcune delle proposte lanciate dai gruppi politici che si sfideranno a Balestrate in vista delle prossime elezioni.

Tra le iniziative in programma c’è di tutto, alcune fattibili, altre di pura fantasia, pochissime quelle che spiegano realmente come possono essere messe in atto. Iniziamo questo viaggio tra i programmi dei candidati con una prima puntata.

Lo Piccolo ad esempio rilancia quello che chiama “il mio sogno”: un parcheggio sotterraneo all’Aldo Moro. La parola giusta è sogno. I Cinque Stelle continuano a parlare di “potenziamento controlli” contro discariche e i bisogni degli animali in strada, ma come potenziare i controlli se il personale è questo e i soldi non ci sono? Si vedrà.

Più concreta l’idea di puntare alla bandiera blu lanciata da Vito Rizzo che inserirebbe Balestrate in un circuito turistico di alta qualità a livello internazionale. Ambizioso ma lungimirante è anche il progetto di Lo Piccolo di creare una sinergia nel Golfo di Castelammare per ottenere il riconoscimento di patrimonio Unesco. In tema di turismo invece i 5 Stelle puntano a destagionalizzare ma propongono l’organizzazione di alcune sagre come quella della seppia, della granita e del gelato, del dolce e del salato, e poi una festa dell’ape.

In tema di eventi la lista di Vito Rizzo guarda già al 2020 quando Balestrate compirà 200 anni dalla fondazione e propone di organizzare “una serie di eventi per il “compleanno” di Balestrate, istituendo un comitato ad hoc, coinvolgendo anche gli emigrati all’estero”. Sempre i rizziani puntano forte sul ritorno del Carnevale in paese che già avevano promosso negli anni passati.

Nel sociale i 5 Stelle propongono di destinare le “eccedenze alimentari”, cioè quei prodotti alimentari non venduti e ad esempio prossimi alla scadenza, alle persone in difficoltà. Balestrate partecipata di Lo Piccolo punta a progetti che garantiscano assistenza a famiglie e anziani. Rizzo propone di “attivare servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici o  persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione”.

Categories: Politica
admin :

Comments are closed.