Dalla laurea in comunicazione al negozio di ottica: “Quanti pericoli da pc e telefonini, ecco come proteggere i vostri occhi e quelli dei bambini”

MESSAGGIO PROMOZIONALE

piera horusIntervista a Piera Testaverde, titolare del negozio Ottica Horus a Balestrate.

Scommettere su Balestrate, su un’attività economica in paese, è una bella sfida e tu l’hai accettata.
“Nonostante i miei studi universitari fossero proiettati su un altro settore, sono infatti laureata in Comunicazione internazionale, ho deciso di crearmi un futuro con le mie forze e tanti sacrifici. Così oggi continuo gli studi in ottica e optometria e sto per prendere l’abilitazione. Sto investendo in un settore in cui credo molto e che ogni giorno mi riempie di soddisfazioni. Credo nelle potenzialità del mio paese e sono certa che soprattutto nel periodo estivo possa permettere alle attività di lavorare molto bene”.

La cura degli occhi è preziosa: quali sono oggi i pericoli maggiori?
“Oggi i pericoli maggiori sono senza dubbio legati all’uso frequente di tutti i dispositivi digitali come il cellulare, il pc, i videogiochi, il tablet con cui stiamo a contatto ogni giorno. Sono rischi che possono riguardare sia i bambini sia gli adulti. La prima cosa che accusiamo è una stanchezza visiva per via di quelli che si chiamano raggi blu che noi non vediamo ma vengono emanati e sono dannosi. Per non parlare dei danni che possono provocare all’interno del nostro occhio quali l’invecchiamento oculare e in certi casi malattie degenerative. Possono addirittura provocare insonnia”.

Come difendersi dai pericoli per gli occhi?
“Dato che il modo di vedere le cose è cambiato esistono delle lenti per ogni esigenza: ci sono le lenti con la protezione dai raggi blu, per la massima protezione dai raggi ultravioletti ci sono lenti che possono essere polarizzate e graduate sia monofocali che progressive. Ci sono poi lenti personalizzate progressive adatte per i primi presbiti (cioè coloro che dopo 40 anni non vedono più bene da vicino) ma anche per i veterani. Abbiamo inoltre lenti adatte per avere un’ottima visione al computer che ti permettono di avere una postura corretta. Queste sono note come lenti office. Esistono anche le lenti transitions di nuova generazione che sono chiare nei luoghi chiusi mentre all’esterno diventano scure o colorate”.

Qualche volta a causa della crisi la gente risparmia anche sulla salute, in questo caso la spesa è eccessiva?
“Dai noi trovate sempre varie promozione: abbiamo l’angolo delle offerte dove trovate montature scontate al 50% tutto l’anno, o ad esempio la promozione sul secondo occhiale, cioè se acquisti due occhiali il primo è scontato al 30% e questo vale anche nuovi arrivi, il secondo lo paghi al 50%”.

Cosa consigli invece alle famiglie per i bambini? Controlli periodici?
“Ai bambini consigliamo di effettuare due visite all’anno, da noi trovate un personale qualificato sempre a vostra disposizione per effettuare dei test visivi gratuiti. Inoltre per i bambini consigliamo delle lenti transitions perchè più degli adulti i bambini hanno bisogno di una protezione contro i raggi uv solari e protezione contro raggi blu se ad esempio hanno l’abitudine di usare frequentemente tablet, cell o pc”.

Sta arrivando la primavera, con le belle giornate arriva l’esigenza  degli occhiali da sole. Spesso però vengono acquistati nelle bancarelle per risparmiare. È pericoloso?
“Non acquistate gli occhiali nelle bancarelle, sono dannosi per la vostra vista perché le lenti non hanno la protezione dai raggi ultravioletti ma semplicemente lenti colorate con montature di plastica, per altro facili a rompersi”.

Quali servizi e promozioni offrite nel vostro negozio?
“Intanto da noi trovate diverse linee di occhiali. Abbiamo sia linee lusso come Miu Miu, Versace, Dolce&Gabbana, Dp69, Michael Kors, Persol, sia linee commerciali come Ray-Ban, Vogue, Eklisse. Infine anche linee economiche di qualità come Polaroid, Invu con lenti polarizzate a partire da 49,90 euro. Sui servizi ci occupiamo di misurazione della vista con l’utilizzo di macchinari all’avanguardia, ci occupiamo di contattologia fornendo una vasta scelta di lenti a contatto e facciamo anche visite optometriche che consistono in un colloquio col cliente, poi nell’analisi computerizzata sui difetti visivi e infine la visita vera dove vengono fatti diversi test. Dopo l’acquisto degli occhiali sarà disponibile una garanzia di 24 mesi che comprende anche la sostituzione di aste, naselli, viti gratuitamente. Due anni di garanzia anche sulle lenti se hanno un difetto. Per chi non ha acquistato gli occhiali da noi la riparazione costa solo 25 euro e prevede saldatura laser e sostituzione aste. Il test della vista può essere eseguito ogni giorno gratuitamente”.