Ecco il Consiglio comunale “salva-Rizzo”: il 9 marzo torna a riunirsi in presenza

C’è il piano di utilizzo delle spiagge e c’è il piano di lottizzazione di un’area in contrada Piano di Tresca. Eccolo il Consiglio che qualcuno ha già ribattezzato salva-Rizzo: tra i punti all’ordine del giorno ci sono infatti due argomenti che toccano direttamente due pilastri dell’attuale maggioranza che sostiene Rizzo, da discutere a meno di due mesi dalle elezioni. Un lasso di tempo che rende delicato e rischioso qualsiasi provvedimento legittimo, lasciando ai consiglieri tutta la pesante responsabilità di affrontarli.

Il Consiglio comunale tornerà per l’occasione a riunirsi in seduta ordinaria nella sala consiliare il 9 marzo alle 18,30. Si partirà con le comunicazioni del sindaco, poi con il piano energetico comunale, quindi con la nomina di un componente dell’organo di revisione economico-finanziaria per il triennio 2020/2023, dopo le dimissioni del revisore avvenute ormai svariati mesi fa.

Quindi toccherà al “Piano di lottizzazione relativo all’area sita in contrada Piano di Tresca, per la realizzazione di un insediamento residenziale nell’appezzamento di terreno in catasto al foglio di mappa n. 31 particelle 12-13-14-15-17-19-20-741-759-753 – Approvazione schema di convenzione”. Infine con l’adozione preliminare del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo del comune di Balestrate.

E proprio questi ultimi due punti hanno già infiammato il dibattito politico. In conferenza dei capigruppo i consiglieri di opposizione hanno chiesto chiarimenti scoprendo che il piano di lottizzazione è legato al consigliere D’Anna. Per cui hanno fatto presente che non è il caso di discuterne a ridosso del voto, così come il piano spiagge, strumento importante per lo sviluppo di tutta la costa che vede nell’imprenditore Cataldo, big sponsor di Rizzo, il principale soggetto interessato. Perchè questa fretta proprio adesso, dopo tutto il tempo che hanno avuto?
Il presidente del Consiglio comunale, Francesco Vitale, ha scelto però di andare avanti, dimostrando l’importanza politica dei due provvedimenti per la sua maggioranza e dunque per la ricandidatura di Rizzo.

Oggi il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha spiegato che le amministrative dovrebbero svolgersi nella seconda metà di maggio. Dunque a due mesi dal consiglio comunale. Che già molti chiamano il salva-Rizzo.