Adesso è ufficiale. Piera Chiarenza si candida a sindaco di Balestrate. Nei giorni scorsi sono andati in scenda diversi incontri tra le forze politiche per provare a trovare una sintesi su un’unica candidatura. Ieri pomeriggio alle 18,30 si è tenuta una riunione con l’area di Balestrate Partecipata e altre forze, che proponevano Luciano Longo come sindaco. L’esito è stato negativo e i due gruppi non hanno trovato una sintesi. Da qui la scelta di Chiarenza e del suo gruppo a rompere gli indugi e a ufficializzare la candidatura.
Dunque ecco il primo aspirante sindaco, con l’ambizione di diventare la prima donna sindaco nei 200 anni di storia di Balestrate. Della possibilità di un candidato donna si discuteva da tempo. Adesso arriva l’ufficialità su Chiarenza. Si tratta di una lista civica: Chiarenza, 50 anni, assistente sociale, è legata ad alcuni politici palermitani del centrodestra come l’eurodeputato Giuseppe Milazzo ma la lista non avrà alcun simbolo. A sostenerla diversi imprenditori come l’ex consigliere comunale Nino Palazzolo e i proprietari di alcune strutture ricettive e della ristorazione. Anche i Cinque Stelle potrebbero confluire presto nel progetto a cui ha dato adesione l’ex assessore Antonio Bosco. Nell’ultimo decennio Chiarenza è stata due volte consigliere comunale e assessore nella giunta Milazzo e poi in quella di Rizzo, prima della rottura divenuta insanabile.
Ecco la nota di Chiarenza:
“HO SCELTO DI ESSERCI…
Negli ultimi mesi del 2021 ho riflettuto molto sul futuro del mio percorso politico.
In questi 10 anni di attività politica sia da Consigliere Comunale che da Assessore, ho condiviso molto con voi balestratesi ed ho sempre cercato di portare le vostre istanze all’interno del palazzo comunale.Ho lavorato con il massimo rispetto verso ogni rappresentante istituzionale facendo le scelte che ho ritenuto migliori per tutti noi.
Oggi, dopo una lunga riflessione, ritengo che sia necessario proseguire questo percorso con una svolta gentile, un cambiamento che dia respiro a tutti noi con una nuova politica.
Per tali ragioni ho deciso di avanzare la mia figura politica come candidato Sindaco di Balestrate alle prossime amministrative 2022-2027.
Non sarà semplice colmare le grosse problematiche che il nostro comune dovrà affrontare: un bilancio da risanare, un turismo da rilanciare, un paese da valorizzare, ma sono certa che tutti insieme possiamo fare la differenza”.