I Cinque Stelle crescono di giorno in giorno e ora spunta pure un nuovo possibile candidato a sindaco o consigliere. Bernardo Cataldo, ingegnere, potrebbe essere alla fine scelto dagli attivisti per guidare il movimento alle prossime amministrative. Pronta arriva però la replica: “Ancora prematuro parlarne, pensiamo a lavorare”. Insomma, ancora presto per dire come finirà.
Fino a oggi il nome più accreditato era stato quello di Giuseppe Curcurù, dal punto di vista politico più esperto e con diverse esperienze nella sinistra. Cataldo, professionista molto apprezzato anche oltre Balestrate, sarebbe però la sorpresa capace di attrarre voti trasversalmente. Al momento nessuno conferma o smentisce questa ipotesi, anche perché l’ultima parola spetterà agli attivisti. Possibile dunque che per la scelta del sindaco possa essere confermato Curcurù mentre Cataldo andrebbe a figurare tra i candidati al Consiglio comunale.
Le regole del Movimento Cinque Stelle prevedono delle decisioni collegiali, di tutto il gruppo, anche se in questo caso è da escludere una votazione vera e propria e si dovrebbe procedere con una sorta di acclamazione. Sul nome di Cataldo, che nell’ultima festa di Carnevale è stato visto all’opera nell’organizzare la manifestazione, ci sarebbero già ampie convergenze. Lui però al momento frena.
Nel frattempo gli attivisti hanno preparato tutta la documentazione per chiedere ai vertici del Movimento l’autorizzazione a candidarsi con lo stemma ufficiale dei Cinque Stelle, che da solo assicurerebbe a livello elettorale una notevole spinta.
Così al momento resta confermato il numero di quattro candidati a sindaco: salvo sorprese saranno Benedetto Lo Piccolo, Vito Rizzo, Maddalena Cottone e Bernardo Cataldo o Giuseppe Curcurù.