ESCLUSIVA: Il ministero scrive al Comune di Balestrate: “Acqua torbida, l’Amap intervenga o sia sanzionata. Pericoli per la salute”

Il ministero della Salute ha scritto al Comune di Balestrate ed è stato chiaro: l’acqua torbida è un pericolo per i cittadini e l’Amap deve intervenire, altrimenti deve scattare la sanzione come previsto dalla legge. Lo mette nero su bianco in una lettera recapitata lo scorso 24 luglio e tenuta al momento riservata dall’amministrazione comunale, che noi però possiamo mostrare in esclusiva. L’intervento del ministero arriva anche su sollecitazione dei Cinque stelle di Balestrate che da giorni chiede all’amministrazione di svelarne il contenuto.

A scrivere è l’ufficio romano che si occupa della prevenzione sanitaria.  Il ministero ricorda che nelle informazioni ricevute dal Comune lo scorso 25 giugno “vengono segnalati mancati interventi per la risoluzione della problematica”  che hanno richiesto le ordinanze di non potabilità, l’ultima il 23 dicembre scorso. Perché non sono stati effettuati interventi?

L’acqua di Balestrate pur non risultando inquinata da batteri, come dice Amap in una nota diffusa ieri, risulterebbe però torbida, una caratteristica che, spiega il ministero, può avere varie cause ma può essere dannosa per la salute.

Il ministero chiede di “individuare tempestivamente le cause della torbidità e adottare i correttivi”. E specifica che “è soggetta  a sanzione la fornitura destinata al consumo umano in violazione delle disposizioni”. Dopo due anni di acqua non potabile, Amap non è già soggetta a sanzioni? Il Comune deve alzare la voce e fare sanzionare Amap.

Di mezzo c’è la salute dei cittadini. “Un alto grado di torbidità – spiega il ministero – può essere dovuto a trattamento inadeguato o alla risospensione del sedimento nel sistema di distribuzione o anche alla presenza di materiale particolato inorganico in acque sotterranee. Può costituire un rischio sanitario perché può stimolare la crescita batterica”. Tra l’altro la torbidità “ha  effetto sulla disinfezione perché protegge i microrganismi dai disinfettanti”. Cioè l’acqua torbida aiuta i batteri e contrasta i disinfettanti. Pericolosissimo.

A questo punto, la nota del ministero garantisce al Comune quella forza e autorevolezza per iniziare una seria battaglia contro Amap, passando però dalle parole ai fatti. Servono le sanzioni.

Vi sveliamo anche la lettera riservata, continuando a fare quello che facciamo da 14 anni a questa parte, senza nulla in cambio, solo per il bene di Balestrate.

 

Ecco la lettera integrale: