I promotori di “Balestrate 1820-2020” ringraziano i cittadini: “Così abbiamo celebrato i 200 anni del Comune”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei gestori della pagina Facebook Balestrate 1820-2020.

“GRAZIE!

Così vogliamo cominciare, dopo una settimana di silenzio per l’evento luttuoso che ha colpito la nostra comunità, per raccontarvi la storia di come è iniziato il progetto della pagina Balestrate 1820, con un ringraziamento a ciascuno di coloro che hanno condiviso e seguito gli eventi di domenica 29 marzo 2020. In un giorno, la domenica, in cui non è così scontato che una pagina appena nata sia così seguita da avere più di mille follower e più di 16.000 visualizzazioni.

Ecco perché il nostro sentito grazie!

La giornata di domenica 29 marzo 2020 è nata per l’ostinata volontà del comitato costitutivo della pagina, ossia di Enza Agrusa, Vincenzo e Alberto Agrusa, Salvatore Bongiorno, Salvatore Campo, Luciano Longo, Benedetto Lo Piccolo e Alfonso Terzoli, di festeggiare in maniera quanto migliore possibile, per le vicende Covid.19, il compleanno di Balestrate.

Mentre preparavamo la sequenza dell’anteprima del Catalogo delle foto storiche per la realizzazione in agosto di una mostra fotografica, uno di noi il 26 marzo 2020 propose nella pagina di chiedere a padre Francesco di poter benedire la nostra Città nel corso della messa domenicale che avrebbe celebrato; farà molto di più, con una celebrazione toccante che rimarrà nei nostri ricordi.
Ci siamo anche chiesti se non fosse il caso di coinvolgere le autorità civili e militari nella partecipazione per onorare i nostri caduti in guerra attraverso l’alzabandiera e l’ascolto dell’Inno nazionale; la registrazione fotografica e giornalistica sarebbe stata effettuata dal fotografo Alberto Agrusa e il giornalista Riccardo Vescovo ha messo a disposizione la pagina Balestratesi.it. Per un coinvolgimento attivo, abbiamo chiesto a tutti i balestratesi del mondo di esporre la bandiera italiana davanti casa.

Quale modo migliore di festeggiare i 200 anni di Balestrate in questo periodo buio?

Manco sono passati nove minuti e il nostro arciprete, don Francesco Giannola, ha offerto la sua disponibilità, ma rispettoso della legge si è rimesso al consenso delle autorità civili e militari. Da quel momento ci siamo messi in moto.
Alberto Agrusa ha assicurato la sua disponibilità, assieme a Salvatore Bongiorno per la ripresa degli eventi. Salvatore Campo ha scritto una rievocazione verosimile dei festeggiamenti di Balestrate comune di 200 anni fa, che verrà recitata da Giovanni D’Aleo con montaggio ed editing di Riccardo Vescovo, Alfonso Terzoli con Vincenzo Agrusa hanno selezionato le foto per l’anteprima dell’album fotografico, Enza Agrusa ha preparato un articolo che chiamerà ”Tra vecchie luci e nuove memorie”. Il Vignettista Sicciaroto ha preparato l’anteprima del suo libro Siamo tutti Sicciaroti. Il prof. Angelo Lo Piccolo ha voluto rendere omaggio a Balestrate con un suo intervento, anticipando la pubblicazione di “Balestrate due secoli di storia”.

Benedetto Lo Piccolo ha contattato il sindaco Vito Rizzo e il comandante dei Carabinieri Massimo Monteleone per chiedere di fare memoria della nascita della città e darle omaggio con una cerimonia che sarebbe stata seguita sui social da tutta Balestrate.

Il progetto ha avuto il gradimento di tutti, ne abbiamo verificato la fattibilità e dato il via agli eventi dal 28 marzo 2020.  Sono stati momenti febbrili, considerato il poco tempo disponibile.  Una accattivante locandina con gli eventi in programma è stata preparata da Salvo Bongiorno.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’aiuto di chi ha deciso di collaborare al progetto “Balestrate 1820-2020” ossia di Sarah Agrusa, Alessandra D’Aleo, Alice Galante, Antonella Pitarresi, Crocetta Tinervia, Noemi Cottone, Patrizia Pellecchia, Mimmo Bergamo, Nunzio Calivá, Mariano Cassará, Lorenzo Cottone, Massimo D’Aleo, Calogero Di Miceli, Giacomo Croce, Giovanni D’Anna, Sesto Gaglio, Damiano Mandalá, Luciano Longo, Angelo Lo Piccolo, Giuseppe Russo, Riccardo Vescovo e Francesco Viola.

Un grazie speciale va a Don Francesco, a cui siamo grati per l’energia che profonde nell’essere guida spirituale di tutti i sicciaroti, al Comandante dei Carabinieri Massimo Monteleone, al comandante di Vigili Urbani Antonino Valenti e al sindaco che ha accolto la nostra proposta e ha dato avvio alla sua realizzazione.

Infine un grazie ai balestratesi di tutto il mondo e a tutti coloro che amano Balestrate e che qui ritornano quando possono.

Dopo la pausa, siamo pronti a ripartire”.

Balestrate, 5 aprile 2020