C’è un tema che vorremmo sollevare adesso, visto che in questi giorni tutti i politici balestratesi sono pronti ad ascoltare i consigli, sono disponibili al confronto, sono tutti più buoni.
In questi giorni il Comune di Balestrate ha speso 2.500 euro per contribuire alla realizzazione di un convegno. Ora, non diremo di che convegno si trattava, semplicemente perché il problema non è chi lo ha organizzato e nemmeno il contenuto del convegno. Il tema è: come vengono spesi i soldi dei cittadini? E’ giusto informarli?
Si spendono 2.500 euro per un convegno dove parlano delle persone, si danno delle targhe, magari si fa un rinfresco: quale è il ritorno per Balestrate? C’è chi ha fatto notare giustamente che ci sarà ad esempio un catering che ci guadagnerà. Sì, ma chi sceglie chi dovrà lavorare? Lo sceglierà l’ente o associazione che ha organizzato il convegno. Dunque non ci sarà una gara e il prezzo proposto dalla ditta potrà essere arbitrario. E le altre attività commerciali escluse dal catering? Chi spiegherà loro il perché non sono state coinvolte? Non sappiamo neanche se c’è stato un catering e questi sono solo degli esempi. Ma il succo del discorso è: non sarebbe meglio coinvolgere e informare i cittadini su come vengono spesi i loro soldi?
Con questo vogliamo dire che la trasparenza di cui tanto si parla in campagna elettorale, è qualcosa di concreto, non di astratto. Si parla tanto di bilancio partecipato, di coinvolgere i cittadini nelle scelte dell’amministrazione… ecco, questo episodio può servire da input per i candidati a sindaco, sperando che il giorno dopo le elezioni non si volteranno dall’altra parte tornando a fare i propri interessi.
View Comments (7)
accuminciaru i schiticchi
buonasera sono un ragazzo di 16 anni a più di 5 anni che vivo a Balestrate, consideri che gioco a calcio da quando avevo 5 anni prima a Palermo e negli ultimi 4 anni a Partinico e a Cinisi, perchè le dico questo... Non capisco la sua lamentela nei confronti di una società calcistica che sta cercando di far rinascere sotto l'aspetto sportivo questo paese. Come può ben immaginare essendo un ragazzo non mi occupo di politica però vorrei farle una domanda, lei a balestrate per chi vota? dato il suo interesse politico, devo essere sincero al suo posto mi preoccuperei più per come noi giovani non abbiamo futuro, che mi pare, molto più serio. Inoltre credo che questo convegno sia un momento di crescità per tutti i ragazzi che fanno sport. ringraziondola per la possibilità di risposta porgo distinti saluti. (gradirei risposta)
Evidentemente non hai letto bene. La critica è verso i 2.500 euro spesi, non verso il convegno. Come sono stati spesi? Si poteva spendere di meno?
Hai 16 anni e queste domande magari oggi non ti interessano, ma quando pagherai le tasse scoprirai un certo interesse per come vengono spesi i tuoi soldi. Soprattutto quando c'è un Comune che lamenta poche risorse.
A te piace un convegno dove c'è Mutti che firma autografi, ma c'è tanta gente che chiede ben altro. Valuta sempre ogni cosa nell'interesse della collettivitá. Però per avere 16 anni scrivi bene, credimi che di questo me ne intendo. Se vuoi ci vediamo in paese e ne parliamo, magari inizi a collaborare col sito.
E stai tranquillo che nessun convegno ha mai risolto i problemi dei giovani.
I convegni servono per conoscere, informare, divulgare e socializzare. Che ben vengano tutti i convegni che vogliamo, anzi grazie all'assessore Piraino e a Mister Luna per come si sacrificano quotidianamente per i nostri giovani, anzi facciamoci promotori affinchè i cittadini vengano a conoscenza di quanto benessere possono portare tali inziative.
Per organizzare i convegni o quant'altro, pultroppo, ci vogliono i soldini, se poi i 2.500 euro di cui si parla sono stati spesi bene e con trasparenza o male, penso che dovremmo chiederlo alla parte interessata, quindi all'assessore Piraino.
Consiglierei il Dott. Vescovo di chiedere opportune e maggiori informazioni allo stesso, se poi veniamo a conoscenza, di abuso sulla spesa con soldi pubblici, io sono il primo a denunciare.
Proporrei quindi di non fare un processo, prima di informarci, altrimenti produrremmo solamente false verità e chiacchiericcio.
Si ma ci sono le fatture che testimoniano le spese
Ma non capisco perchè tirate in ballo mister Luna, dal momento che l'articolo riguarda come vengono spesi i soldi e come devono essere rendicontati in futuro. Evidentemente non sono io a voler fare polemica ma la polemica è sempre utile anche all'immagine, in fondo
Lei e' una persona non sò nemmeno come definirla perche' adesso almeno i soldi sono stati spesi per un convegno che e' stato molto istruttivo per noi giovani e ci ha permesso di conoscere delle realtà che stanno attorno a noi tra cui c'erano dei giocatori, allenatori, medici di squadre importanti (PALERMO;TRAPANI) e lei si lamenta dei 2.500 euro.Ma perche' si lamenta dei soldi utilizzati per il convegno e non dei soldi degli anni precedenti che non sono stati utilizzati per lo sport qui a balestrate.E proprio a causa di questo il calcio qui a balestrate non si e mai riformato ma si e riformato grazie mt.Luna che grazie ai suoi sacrifici insieme a quelli fatti dalla società siamo giunti fin qua e solo merito loro e non di voi tutte parole e niente fatti.