Il grande scandalo dell’ex stazione, il Comune paga 12 mila euro l’anno d’affitto ma i locali sono vuoti

Dal 2011 il Comune paga un affitto alle Ferrovie per usare i locali dell’ex stazione. A marzo saranno otto anni che Balestrate versa poco più di 12 mila euro l’anno. C’è un piccolo particolare: non ci risulta che quei locali siano stati mai utilizzati. Abbiamo chiesto e ci dicono che è così. L’intenzione era di trasferirci il comando di polizia municipale, ma ad oggi quei locali sono vuoti.

Questa è la storia di uno spreco colossale. Parliamo di 12 mila euro l’anno, per otto anni, per un totale di quasi 100 mila euro. L’ultima fattura risale al 9 gennaio scorso e gli uffici hanno deciso di liquidarla nei giorni scorsi.

Si tratta di parte del fabbricato viaggiatori e dell’area adiacente di circa 3 mila metri quadri, l’ex scalo merci. E proprio quest’area, l’ex parcheggio, è l’unica sfruttata saltuariamente dal mercatino. Da qualche tempo è arrivato anche il Banco alimentare. Parliamo però davvero di poco, non in grado di giustificare una spesa di questo tipo.

Tra l’altro il contratto di affitto è stato stipulato il 23 marzo 2011, è scaduto nel 2017 ed è stato rinnovato per altri sei anni per un importo complessivo di 12.444 euro l’anno. Insomma, ci sono altri quattro anni da pagare, quasi 50 mila euro. Senza dimenticare i lavori di ristrutturazione che sono stati eseguiti. Ad oggi però quelle strutture non sono state sfruttate come si pensava. E noi paghiamo.