Il mistero del beer fest di Balestrate annullato

Da alcuni mesi erano usciti annunci e articoli sul ritorno del beer fest a Balestrate. Si sarebbe dovuto tenere tra il 22 e il 25 aprile. E invece nei giorni scorsi non c’è stato nulla. Nessuno, però, ha chiarito bene il perchè. L’amministrazione ovviamente manco a dirlo, come sempre se qualcosa non va si nasconde.  Ne ha parlato invece l’organizzazione con un comunicato in cui cita le imminenti elezioni e qualche altro problema, senza però fare chiarezza apertamente. Perchè che si votasse a giugno, si sapeva già da tempo, non può essere questa la causa. Abbiamo chiesto direttamente all’organizzazione di spiegare meglio, ma non ha voluto chiarire i motivi, spiegando di non voler creare in sostanza polemica. Va bene, ci sta. 

Siccome però di mezzo c’è Balestrate, e siccome erano usciti articoli e c’era un evento atteso che non si è più fatto, e non è un bel ritorno di immagine, sarebbe opportuno chiarire i motivi dell’annullamento.

Ma cosa è il beer fest? E’ un evento organizzato da un’azienda che va nei Comuni, chiede uno spazio e per il resto si fa carico di tutto, dunque a costo zero per l’ente locale che deve solo dare disponibilità.
Andiamo quindi a leggere il comunicato. L’organizzazione scrive che “stiamo lavorando per trovare una nuova location che, libera da impegni burocratici, possa accogliere il Festival con maggiore collaborazione perché ci piace darvi il meglio e per fare ciò necessitiamo della massima attenzione di tutti gli enti e le realtà coinvolte”. Tre parole sono importanti: burocratici, collaborazione, attenzione. Elementi che a Balestrate non ci sono stati.

Dunque dice non c’è stata collaborazione, Balestrate ha mostrato burocrazia, e non c’è stata la massima attenzione. Altrimenti non scriverebbero che stanno cercando queste cose altrove. “Abbiamo già avviato le trattative con altri comuni siciliani che, siamo certi, ci aiuteranno ad offrirvi un week end frizzante e pieno di piacevoli sorprese”. Questo dice infatti nella nota l’organizzazione del beer fest. “Inoltre, dal 1* maggio, verranno meno quasi tutte le restrizioni covid ad oggi in essere e questo ci permetterà di mettere in rete quante più attività possibili che ci coadiuveranno nella riuscita della manifestazione”, dunque anche elementi legati alla pandemia, che potevano comunque far slittare l’evento.  L’importante però è pensare alle elezioni. Essere eletti o meno per qualcuno è cruciale. Il paese può pure aspettare.