E alla fine il colpo di genio del sindaco. Di fronte alla mancanza di un piano, all’estate che incombe, alla rabbia dei commercianti dopo il caos scoppiato per la chiusura del lungomare, ecco che arriva la mossa del cavallo in versione sicciarota: un programma di azioni da buttare sul tavolo per chiedere all’opposizione di collaborare in vista dell’estate.
Ieri sera, 27 maggio, i consiglieri comunali si sono visti recapitare una richiesta di incontro per il 29. La nota è indirizzata anche alla giunta, ma il sindaco parla a nome dell’amministrazione che “propone” delle iniziative per rilanciare Balestrate.
Si parte dalla proposta di creare una vasta area pedonale che praticamente interesserebbe mezzo paese: via Madonna del Ponte fino a via Gesugrande, piazzetta, via Dante, via Segesta, via Repubblica fino a via IV Novembre. Tutto questo ricavando un paio di parcheggi in paese. D’improvviso, dopo aver previsto le strisce blu (andranno rinviate, immaginiamo), senza mai essere riuscito a varare mezzo metro in più di isola pedonale in paese, dopo essere andato totalmente in direzione opposta in questi tre anni di amministrazione, adesso il sindaco propone di chiudere tutto e fare una mega isola pedonale.
Altro punto: nella nota si rispolvera Villa Europa, che negli ultimi anni ha riaperto e chiuso due volte, su cui la magistratura ha acceso i riflettori dopo la recente inchiesta di mafia. Una struttura su cui è stato combinato un terribile pasticcio con un bando e una gestione pieni di anomalie. Ebbene, su Villa Europa sono previsti diversi spettacoli nella proposta del sindaco. Ma chi gestirà Villa Europa? Ovviamente non c’è scritto, ma in questo modo, con una proposta condivisa, viene meno ogni “imbarazzo” legato all’inchiesta e ai recenti flop.
Le altre proposte inserite rispecchiano le varie vocazioni degli assessori, c’è la conferenza sul mango da organizzare a settembre, c’è la seconda edizione di un mare di Pride. Addirittura si propone un piano di destagionalizzazione. Ambizioso, che dire. Un vero e proprio programma politico. Da mettere in pratica in pochi giorni.
Io, se fossi in Consiglio comunale all’opposizione, accetterei subito per il bene del paese: miglioriamo le proposte, lavoriamoci insieme, facciamolo. Ovviamente non si può pensare di giocare una partita senza giocatori. Non si può amministrare senza amministratori. Azzera la giunta, azzera anche le indennità. Niente poltrone, solo voglia di lavorare per il paese. Individuiamo assessori senza colore politico, usiamo i soldi delle indennità per finanziare gli eventi. Se vogliamo davvero varare insieme queste misure, dobbiamo lavorare insieme. Se davvero c’è voglia di farlo, questo si decide in mezzoretta. Altrimenti è solo una presa in giro.
QUI LA LETTERA SCRITTA AI CAPIGRUPPO E ALLA GIUNTA:
Alla Giunta Comunale
Al presidente del Consiglio Comunale
Ai Capigruppo Consiliari
Oggetto: misure amministrative da adottare per rilanciare l’economia di Balestrate.
Premesso che lo Stato e la Regione Siciliana, con propri provvedimenti, fissano le regole per evitare la ripresa della diffusione del coronavirus e che i gestori delle attività produttive sono obbligati a metterle in atto e a rispettarle;
che siamo ancora in stato di emergenza sanitaria ed impegnati ad impedire che ci possa essere una ripresa dell’epidemia ;
che il Governo nazionale e quello regionale hanno emanato diversi provvedimenti per aiutare i cittadini,le famiglie e le imprese dopo le restrizioni e la chiusura di molte attività;
che è comunque necessario ed urgente fare ripartire l’economia locale legata alle attività produttive ed a quelle balneari e dell’intrattenimento;
l’Amministrazione comunale di Balestrate propone alcune iniziative per “Trasformare l’emergenza in opportunità”
Come ci insegna la Storia, le grandi crisi economiche lasciano danni incalcolabili al tessuto produttivo e sociale, ma nello stesso tempo offrono opportunità per il rilancio delle attività imprenditoriali esistenti e per realizzare nuovi progetti di sviluppo dell’economia.
L’Amministrazione comunale, con il concorso del Consiglio comunale tutto, propone di realizzare, insieme con gli operatori economici interessati, un piano di rilancio economico puntando essenzialmente sulla salvaguardia e tutela dell’ambiente, su un progetto di arredo urbano che
renda la nostra cittadina più accogliente ed attraente e su una campagna di promozione pubblicitaria diretta alla città di Palermo ed al nostro territorio, con la speranza che altre iniziative possano nascere non appena ci sarà una completa liberalizzazione della mobilità.
Vi chiedo altresì di volere partecipare ad un incontro con i soggetti in indirizzo per il giorno 29/05/2020, alle ore 18.00, per definire le misure necessarie per rilanciare l’economia di Balestrate.
A questo proposito vi mando, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcune proposte, sulle quali potrete fare aggiunzioni, emendamenti e/o correzioni.
- – premesso che i decreti del presidente del consiglio e del presidente della regione prevedono l’uso gratuito degli spazi pubblici per gli operatori dei bar, della ristorazione, dei locali di intrattenimento e del mercatino del lunedì per tutto il 2020, si propone, ove possibile, il raddoppio degli spazi richiesti lo scorso anno, fermo restando a carico dei gestori delle attività produttive interessate il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, quelle per garantire il distanziamento tra le persone ed i protocolli per la sicurezza previste dai decreti e dalle ordinanze del consiglio dei ministri e del presidente della regione.
- – chiudere al traffico e rendere pedonali quanto più spazi possibile, invitando i residenti a camminare a piedi e gli ospiti ad utilizzare, soprattutto nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi, i due parcheggi pubblici di emergenza, area mercatale ed il campo sportivo.
- – chiudere al traffico, assicurando corsie di emergenza per i mezzi pubblici e per il passaggio dei pedoni, la via Madonna del Ponte, dalla via Paternostro sino alla via Gesugrande ;
- – chiudere al traffico le vie Dante e Garibaldi dalla piazza Rettore Evola sino alla Piazzetta ,da raggiungere attraverso il tunnel “Dorio”;
- – chiudere al traffico la Piazzetta e la via della Repubblica sino alla via IV Novembre; arredare ed utilizzare gli spazi disponibili per organizzare, durante l’estate, mostre-mercato di prodotti di pregio dell’artigianato locale e di quello del territorio (vetro, ferro battuto, ceramiche, legno, cartone, bigiotteria di pregio, conserve ed altri prodotti similari dell’agricoltura);
- – chiudere al traffico la via Segesta dalla via Roma al Belvedere;
- – poiché ad oggi non è immaginabile la programmazione di spettacoli pubblici in piazza, consentire ai gestori dei bar e dei ristoranti ,di organizzare, di comune accordo, forme di intrattenimento musicale ,anche dal vivo, per attrarre ed accogliere gli avventori dei locali.
- – Consentire altresì l’utilizzo dell’area del mercato, della villa Europa e dello spiazzo davanti all’aula multimediale, per organizzare spettacoli a numero chiuso , come consentito dall’ultimo DPCM, mettendo a carico degli organizzatori gli oneri per la sicurezza e le garanzia del rispetto delle norme igienico–sanitarie.
- – Programmare per l’estate la seconda edizione di “un mare di pride” con i temi classici dei diritti in generale e quello attuale della salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone, da realizzare presso la villa Europa .
- – Programmare per la prima metà di settembre il convegno annuale sul mango di Balestrate, da realizzare nello spiazzo dell’aula multimediale di via del Mare.
- – In merito alla gestione delle spiagge libere, occorrerà attenersi alle disposizioni che verranno imposte dal Governo Regionale, prevedendo eventualmente formule che consentano la proposta di “pacchetti turistici”
- – fare una campagna promo-pubblicitaria per invitare i cittadini del territorio vasto intorno alla nostra cittadina a frequentare le spiagge , i locali e le attività commerciali dell’intero territorio comunale.
- – promuovere ,d’intesa con la SRR, l’Agesp ed il Flag, una campagna per rendere pulita ed accogliente la nostra cittadina, le spiagge, il mare e la costa.
- – utilizzare, su base volontaria, i tanti cittadini assistiti dallo Stato, dalla Regione e dal Comune per tenere pulita ed accogliente la nostra cittadina, in attesa del provvedimento nazionale che dia l’avvio ai PUC per i percettori del RdC
- – fare un progetto di arredo urbano con tanto verde e tanti colori coinvolgendo i cittadini attraverso un concorso ed una premiazione finale.
- – predisporre un progetto per eliminare avvallamenti stradali ed elementi di intralcio non funzionali e/o obsoleti (pali, insegne pubblicitarie ecc)
- – promuovere, nelle sedi opportune e con il concorso attivo degli operatori delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere e con le associazioni che operano con e per gli anziani, un progetto di destagionalizzazione rivolto essenzialmente, ma non solo, alla terza età.
- – Attivare un percorso che incentivi l’economia locale, anche attraverso strumenti innovativi
Le misure legate agli incentivi tributari verranno trattati in seguito alle precise definizioni delle norme da parte del Governo Regionale e Nazionale, attraverso un sistema di fondi perequativi
Balestrate 26/05/2020