Ma è mai possibile che a Balestrate sia così difficile realizzare qualcosa nell’interesse pubblico e nella legalità? Come è possibile che questa benedetta villetta comunale debba essere di nuovo chiusa? Di fronte a questa assoluta incapacità di gestione dei beni pubblici stiamo per lanciare una petizione popolare e un concorso di idee per salvare l’area e restituirla ai cittadini per poterne beneficiare in maniera libera.
È mai possibile che debbano esserci dei luoghi dove l’interesse pubblico pare essere sempre subordinato alla voglia di pochi di fare soldi? La villetta comunale, ex Conchiglia, sembra essere uno di questi luoghi. Ma è così difficile restituirla alla cittadinanza? Buttare giù mura e barriere e ripristinare la vista sul mare?
Per decenni è stata celebre discoteca, adesso è luogo abbandonato, ormai da parecchi anni. E nessuna amministrazione è riuscita a fare la cosa più semplice: restituire l’area ai cittadini. Nessun progetto, nessuna ambizione, nessuna voglia di coinvolgere la società civile. Niente, quell’area misteriosamente torna sempre nelle mire di pochi e diventa luogo dove le regole e i sogni vengono infranti. Apre, e poi richiude.
L’ultimo caso, con l’attuale amministrazione, è a dir poco vergognoso. Una gara affidata a un unico partecipante, per altro con una società aperta da poco, a dimostrazione che il bando faceva acqua da tutte le parti perchè a mio avviso avrebbero dovuto selezionare realtà più solide e non consentire di aprire partite iva quasi fosse solo per questo scopo. Durante l’ultima gestione sono state organizzate anche mega feste con tantissima gente a dispetto da quanto previsto dal bando che proibiva serate stile discoteca. Il finale è stato ancora più tragico: tutto chiuso. La struttura è tornata un luogo abbandonato, vergognosamente abbandonato, e finito addirittura in una inchiesta delle forze dell’ordine: alcune intercettazioni hanno dimostrato secondo gli inquirenti che quel posto faceva gola ancora a chi probabilmente sapeva come accaparrarsi la gestione.
Ma è mai possibile che a Balestrate non si debba essere in grado di gestire e curare un luogo così bello e con un altissimo valore storico? La politica non ha idee, sull’ex conchiglia non sembra si faccia nulla senza interessi ben precisi che non siano quelli di tutti i cittadini: gli ultimi due bandi per realizzare un chiosco hanno di fatto portato allo stesso risultato, struttura chiusa e inutilizzabile da parte dei cittadini. Questo è semplicemente vergognoso, perchè mai questa villetta non debba essere pubblica e aperta a tutti? Dove sono le idee giovani di questa amministrazione? Spero che la risposta non sia una scusa legata alla pandemia, ormai divenuta la difesa di ogni inefficienza e incapacità di gestione della cosa pubblica.
Questo però è il tempo del fare, ormai è chiaro che proporre e provare a collaborare non sono strade percorribili perché di fronte abbiamo una politica che non intende aprirsi ai cittadini e al bene collettivo. Quindi rimbocchiamoci le maniche e proviamo a salvare il salvabile in questo paese.