In un mondo fatto di gente che protesta, di false illusioni, di ipocrisia, di gente che dice una cosa e ne fa u n’altra, c’è chi lavora in silenzio. C’è chi mette in pratica il suo amore. Una donna di Balestrate, in sostanza, aiuta i cani feriti e abbandonati. Abbiamo ricevuto una lettera da un’altra balestratese, Antonella Matranga, che vuole sostenere la causa e chiede collaborazione soprattutto ai giovani.
Ecco la lettera di Antonella, inviata a tante associazioni ambientaliste:
“Una mia amica di Balestrate ha un terreno, dove da qualche anno ha cercato di creare una specie di canile. Non ha ricevuto tanti aiuti, se non in cinque casi il Comune ha sterilizzato a sue spese 5 femmine. Non ha aiuti da volontari ma solo da familiari.
I cani sono accuditi con amore e sfamati, ma non hanno vaccino perché purtroppo costa troppo. Il suo terreno ha già subito quattro attacchi da ignoti e la mia amica in quanto proprietaria del terreno ha subito svariate denunce dai sui vicini che hanno delle villette, solo perché ogni tanto i cani abbaiano! L’ultimo attacco al terreno risale a 2 settimane fa. Ignoti sarebbero entrati, hanno aperto tutte le gabbie, fatto uscire i cani e richiuso le gabbie per non farli rientrare.
Hanno bastonato tutti i cani, li hanno feriti e poi hanno preso di mira un beagle, ritrovato in fin di vita dentro a un cassonetto vicino al terreno. Inutili i tentativi della Dott.ssa Salerno di Partinico per farlo sopravvivere.
Innumerevoli sono i tentativi di avvelenamento che i suoi cani hanno subito! L’ultimo è il caso di 4 cuccioli, curati da lei con tante difficoltà, che dopo essere sopravvissuti, sono stati avvelenati non appena avevano 4/5 mesi! Potrei andare avanti a oltranza con questi racconti ma quello che mi preme chiedere è un aiuto, anche a tiolo informativo.
A chi posso rivolgermi? per trasferire i cani in un canile in regola e decente?
Come può la mia amica trovare un aiuto economico per farli magari vaccinare?
Esistono delle realtà che si occupano di animali in modo da prendere in mano la situazione?
Lei è amareggiata e ritiene che i suoi cani siano in serio pericolo!
Potreste darmi un consiglio per favore? Il mio numero è 3920894970. Per chi volesse contattarmi può scrivermi pure a antonellamatranga@gmail.com .
Ringrazio in anticipo per l’attenzione che vorrete dedicarmi e con l’occasione attendo fiduciosa una Vostra risposta e Vi mando i miei saluti!
Antonella Matranga”
View Comments (3)
Prendo in prestito le parole di Gandhi, per dare una definizione a questi atti ripugnanti:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."
Mi faccio prestare le parole da Gandhi, perchè io, di fronte a queste violenze, rimango senza parole...
Vorrei ricordare al sig. sindaco che nei vari comizi elettorali invitava la gente ad adottare un cane e Lui per primo l’avrebbe fatto…. simo a circa 2 mesi dalla sue elezione e i cani mi pare si siano anche duplicati quindi che dire caro Sindaco hai peccato vendendo solo fumo !!!
ma chissà se esiste una voce nel bilancio del comune di Balestrate, spese per aiuti ai cani randagi?o qualcosa di simile?E' vergognoso che accadano queste cose atroci!