L’allarme dei balestratesi: “Sanatorie bloccate al Comune, addio al bonus del 110%”

Pratiche di sanatoria bloccate a Balestrate e arriva la doppia beffa. Da un lato i cittadini lamentano di non poter sfruttare il bonus del 110% per interventi sulle abitazioni, dall’altro il Comune perde la possibilità di incassare gli oneri previsti.

La vicenda è stata segnalata da diversi cittadini che da tempo attendono il via libera alle pratiche presentate. “Parliamo di un diritto previsto dalla legge – dicono – vogliamo semplicemente cogliere questa opportunità”.

Abbiamo verificato la situazione presso gli uffici e il problema sarebbe quello della carenza di personale. La questione si trascina da parecchio tempo ed è stata già sollevata all’amministrazione ma non risultano al momento dei correttivi. “A volte una sola persona si deve occupare di mille incombenze – dicono dal Comune – priorità viene data quindi all’edilizia privata, ma ci sono tanti altri compiti da svolgere e così non ce la facciamo. Gli uffici vanno potenziati ma con persone che hanno responsabilità di firma. I cittadini possono comunque ottenere una perizia giurata e procedere con il silenzio assenso”. Dal canto loro i balestratesi sostengono che procedere col silenzio assenso è rischioso: “Spendi soldi e procedi per poi rischiare un contenzioso? Non ci fidiamo della burocrazia”.