X

Migranti puliscono la spiaggia ma ricevono critiche, ma è pace fatta col Comune

Tutto è bene quel che finisce bene. Si è conclusa con un abbraccio tra sindaco e docenti del progetto la vicenda dei rifiuti in spiaggia raccolti dai migranti che tanto ha fatto discutere.
La storia è questa: una scuola serale con molti ragazzi extracomunitari organizza un progetto per pulire la spiaggia di Balestrate . Raccolgono 40 sacchi (40, ma non era stato appaltato il servizio di pulizia spiaggia???) e invece di avere un ringraziamento ricevono critiche perchè avrebbero dovuto avvisare, perchè i sacchi non si  trovano.Tra l’altro resta il dubbio: dove è stata effettuata la raccolta? I docenti dicono nella spiaggia di Balestrate, l’amministrazione sostiene che in realtà è stata fatta in zona periferica, probabilmente in territorio alcamese o comunque limitrofo.
Fatto sta che gli organizzatori, i responsabili, in parte accettano il rimbrotto e si scusano: “Non abbiamo avvisato l’amministrazione – dice il professore Pietro Scibilia – è stata una leggerezza. Forse però era meglio lasciare i rifiuti in spiaggia? Quale sarebbe la nostra colpa?”.
Il progetto è stato del Cpia Palermo, il Centro provinciale istruzione adulti, una scuola serale con sede a Palermo e plessi in varie località tra cui Partinico.  L’assessore Antonio Bosco ha chiesto più volte dove siano finiti i sacchi, in rete è scoppiato il dibattito.
Il  sindaco Vito Rizzo ha fatto sapere alla scuola che l’amministrazione andava informato di questa attività. E i responsabili del progetto hanno pure inviato una lettera di scuse, ma la polemica è proseguita. “Forse abbiamo commesso una leggerezza a non informare l’amministrazione dell’iniziativa – prosegue il docente – ma quello che abbiamo fatto credo sia utile a tutta la comunità balestratese. I sacchetti sono stati messi in strada, abbiamo aspettato che arrivasse qualcuno a prenderli, abbiamo provato a contattare il Comune, poi una persona che faceva parte di un lido ci ha fatto delle foto, ha fatto i complimenti e ci ha detto che ci avrebbe aiutato a portare via i sacchi.  Forse era meglio lasciare i rifiuti in spiaggia? Qual è la nostra colpa? Non cerchiamo alcuna polemica inutile, ma devo dire la verità, ci saremmo aspettati ben altro trattamento”.
Poi il confronto col sindaco e la fine delle polemiche. Balestrate ringrazia i migranti. E si chiede: ma a maggio, con la spiaggia già piena di bagnanti nel fine settimana, non è forse il caso di garantire maggiore pulizia?

Categories: Politica
admin :

Comments are closed.