Un sapone green e 100 per cento naturale per raccontare il territorio attraverso ingredienti semplici e genuini. Nasce un prodotto innovativo creato dalla cooperativa di comunità Terre delle Balestrate. Il sapone contiene anche una leggera fragranza estratta dal mango di Balestate ed è molto delicato. E’ realizzato infatti con soli 3 ingredienti secondo l’antica tradizione: olio di oliva, acqua, soda.
Il laboratorio è quello dello storico Saponificio Zimmitti, che dal 1875 tramanda l’arte della saponificazione secondo l’antico metodo che consente di creare un sapone naturale ma altamente efficace, ideale anche per le pelli più sensibili. Zimmiti ha prodotto il sapone per conto della cooperativa estraendo per la prima volta l’essenza dal mango e registrando il tutto negli appositi registri previsti dalla normativa. Tutto è infatti certificato e realizzato nel rispetto di tutta la legislazione in materia di fragranze e saponificazione.
Privo di additivi e sostanze chimiche, il sapone si presenta con un odore tenue, quasi impercettibile, sinonimo di assoluta purezza, garanzia di un prodotto totalmente green che non inquina. Le saponette sono inoltre realizzate con incarto plastic-free e un’elegante chiusura in ceralacca.
La cooperativa ha avviato delle interlocuzioni con le strutture ricettive che intendono portare questa visione di territorio nelle proprie camere. Tra i primi a sostenere il progetto c’è il Petruso Resort, struttura di grande prestigio che da trent’anni anni si impegna per trovare l’equilibrio perfetto tra una vacanza relax al mare, la scoperta di territori con una millenaria tradizione di arte e cultura e la passione per l’enogastronomia siciliana. Una struttura ricettiva che punta alla sostenibilità e a sentirsi parte di una storia millenaria fatta di mare, di sole, di tramonti, di antichi cammini da ripercorrere ancora una volta.
I saponi delle Terre delle Balestrate sono un’idea originale anche per bomboniere di qualità ed esclusive, o per B&B e hotel come regalo o kit di cortesia. Ma anche per tutte le aziende del territorio, per omaggiare i propri clienti e raccontare il territorio.