Prima la raccolta firme, poi la protesta:
slitta la manifestazione di sabato
“Fronte comune per la gestione pubblica”

Il comitato per la tutela della villetta comunale (ex discoteca la Conchiglia), ha comunicato che la manifestazione di sabato slitterà di qualche tempo per permettere la stesura di una petizione popolare che possa impegnare il Consiglio comunale e l’amministrazione di Balestrate a garantire la pubblica fruizione della struttura, oltre che una gestione nella quale il Comune resti il principale interlocutore.

L’evento, previsto per sabato mattina, era stato promosso dalla pagina Facebook “Balestrate di una volta”, creata da Massimo De Cillis, e dal blog Balestratesi.it. De Cillis, esperto in architettura, aveva proposto non solo di tutelare alcuni beni che si trovano dentro alla villetta, ma anche di abbattere alcune strutture in cemento restituendo la vista sul mare ai balestratesi.

La manifestazione di protesta e di sensibilizzazione prevedeva la pulizia della struttura e aveva già visto l’adesione di diversi esponenti della società civile di balestrate. Il rinvio consentirà anche di allargare il fronte che sostiene l’opportunità di tutelare il bene pubblico dell’ex discoteca la Conchiglia contro le proposte di una privatizzazone “selvaggia”.

A tal proposito, la speranza è che al movimento possano unirsi altre realtà del luogo, non ultimo il neonato movimento Spazio Comune, pur senza entrare nel merito dell’azione politica intrapresa e in ottica totalmente estranea alla competizione elettorale. L’obiettivo rimane quello di raccogliere le firme necessarie, secondo quanto riportato dallo Statuto comunale, a proporre un atto amministrativo che sia recepito e votato dal Consiglio comunale e assicurare così la tutela di un bene per decenni espropriato alla collettività balestratese.