X

Questa campagna elettorale ci ha stufato già abbastanza, ma adesso sappiamo chi votare

Basta, basta, basta. Questa campagna elettorale ha già stufato, siamo incazzati, furiosi. Questo è un blog, in inglese “web-log”, diario su internet. Qui si esprime un pensiero personale, quindi leggete e se non vi piacciono le opinioni fate come meglio credete, cambiate sito, apritevene uno vostro, denunciate, fate come volete.

Non ne possiamo più di sentire parlare i candidati di giovani e meno giovani, come se il problema fosse l’età. Il problema sono gli interessi, il problema è il passato e l’azione politica di ogni singolo candidato.

Ci avete rotto le scatole con questi programmi impossibili, con questi sogni che sembrano usciti da film di Ficarra e Picone. Hotel a cinque stelle all’ex Colonia? Ma di che diamine state parlando? Ma ci prendete per scemi? Ma lo sapete cosa ha comunicato la Provincia qualche tempo fa? Che in meno di dieci anni sono stati fatti lavori per ben 571 mila euro! E stiamo parlando solo di interventi di manutenzione! Ma come vorreste realizzare un hotel a cinque stelle? COME?! Ma chi volete che investa in un paese dove abbiamo impiegato una vita per avere un porto e manco una strada siamo riusciti ancora a fare? Siate realisti, smettetela di parlare di favole, spiegate come volete realizzare ogni cosa. E se non avete parole per spiegarlo, se non avete riferimento su dove prenderete i soldi, state in silenzio, è meglio. Altrimenti, dovete renderci conto e ragione di tutto.

Spiegateci ad esempio come cavolo volete procedere col piano regolatore. C’è Milazzo che continua a usare questa parola “rivisitazione” che pare così contorta: ci dica se dovesse essere eletto cosa farà, se lo approverà o se prima procederà con le varianti. Lo dica chiaro e tondo, perché tutti i balestratesi sanno i legami che ci sono tra pezzi della sua coalizione e il mondo dell’imprenditoria locale. I Valenti che sostengono Bonaviri, Cataldo che sostiene lo stesso Milazzo. Mica è un delitto essere sostenuti da un imprenditore,ma qui vogliamo capire quali sono le priorità: le esigenze di qualche privato o gli interessi della gran parte dei cittadini? Non è detto che coincidano. E’ legittimo porsi queste domande? Sono quelle che si fa ogni persona guardando alla competizione elettorale. E qui le metto nero su bianco. Avete idea da quanti anni Balestrate attende il piano regolatore? E invece dell’approvazione definitiva sono arrivate varianti, piani di lottizzazione, progetti che ancora oggi ci chiediamo quanto abbiano influito sull’economia balestratese.

Ce lo chiediamo, perché o a Balestrate va tutto bene e allora i discorsi fatti in comizio,sono inutili, oppure non va per niente bene e allora c’è qualche problema da risolvere. La gente chiede lavoro, parla di crisi eppure c’è chi cammina con macchinoni e si lamenta e continua a interagire con la politica.

Provate a chiedere come si sente alla gente che si vedrà espropriato il proprio terreno per farci l’alberghiero. Chiedeteglielo. Un progettista di fama internazione ha realizzato il nostro piano regolatore, dovremmo esserne fieri e fidarci ciecamente di lui per votarlo in consiglio, e invece vogliamo stravolgere tutto! La scuola doveva farsi in un’area di un privato? Ma quando mai! Bisogna trovare una nuova area! Lo dicono i tecnici della Provincia, attenzione! Non sia mai! A Balestrate alcuni politici improvvisati, qualcuno senza titolo di studio e che magari si occupa di tutt’altro lavoro, all’improvviso si inventano esperti di architettura! Dicono dove fare le modifiche, come realizzare il lungomare.

 

Qui c’è chi si arricchisce e chi fa la fame. C’è chi aspetta favori dalla politica e chi sta a guardare ed è costretto a votare sottomesso per guadagnarsi un pezzo di pane. Gente tenuta per la gola, tra promesse e false speranza. Che schifo. Nessuno in particolare si senta toccato da queste parole, nemmeno i nomi citati. Queste parole vogliono essere un appello alla correttezza e all’onestà. Sono frutto di indignazione

Quindi non perdiamoci nelle parole. Gruppo Milazzo, domanda secca: questo piano regolatore lo approvate o volete le varianti? Stessa domanda al gruppo di Palazzolo, che non definisco neanche di Barone perché evidentemente è una loro forte espressione e a loro sarà legato. Loro stessi vantano candidati che rappresentano gli imprenditori locali, non ultimi i Bologna. Avete anche voi delle varianti? Ditelo! Approverete varianti, piani di lottizzazione, oppure darete subito il via libera al prg?

E la smetta per cortesia, lo chiediamo proprio per favore, il gruppo di Tonino Palazzo di continuare a dare la colpa al consiglio comunale. È così che funziona la democrazia: c’è una giunta che decide e un consiglio che rappresenta i cittadini che l’hanno votato. Ma vi immaginate altrimenti cosa sarebbe un Comune? Un sindaco si alza e dice: voglio spendere 140 mila euro per una strada. No cari miei,c’è un consiglio comunale, espressione del popolo, che può dire ad esempio il campo di calcio sì, la strada no. Punto. Se proprio vuole lamentarsi, lo faccia sul piano regolatore e dica quali sono le sue intenzioni: voto subito o varianti? Ma questa storia di dare la colpa al consiglio comunale è di una noia assurda! Ma ci volete dire in cinque anni quante sono le delibere bocciate e quelle approvate?

E poi guardiamo a Spazio comune e proviamo rabbia. Perché se ne stanno buoni buoni quando invece questi temi dovrebbero essere affrontati urlando e sbattendo in faccia alla gente questa paura. Esplodete, su internet, per strada, parlate di questa paura, del terrore che in base a chi vincerà le elezioni, rischiamo di ritrovarci nell’anarchia più assoluta. La stessa anarchia e prepotenza di chi sta invadendo il paese con cartelloni giganti che ci mostrano faccioni piazzati ovunque non si sa con quale criterio, che pretendono di guidare il voto attraverso l’ostentazione della potenza. Ma su quali basi io posso alzarmi un giorno e piazzare gigantografie ovunque? Voglio capirlo. Altro che piano pubblicitario! Ma credete che più cartelloni piazzate, più grosse sono le vostre facce, più voti prenderete? Spiegateci in comizio cosa cavolo volete dimostrare! Cioè ma che dobbiamo pensare?! Se oggi state facendo questo con disinvoltura, ma appena sarete eletti cosa sarete capaci di fare?

In un periodo di crisi l’unica risposta elettorale che sapete dare è questa? Parliamo di programmi, ma di cose reali. Parliamo del porto, che l’altra volta a Teleoccidente mi avete fatto saltare dalla sedia. Vi siete vantati di voler l’apertura a tutti i costi e di essere pronti a dare la gestione provvisoria. Provvisoria?! Ma siete impazziti? Cioè è stata vinta una gara d’appalto, c’è un gestore individuato con un bando pubblico, e voi parlate di gestione provvisoria? Scommettiamo che indovineremmo pure a chi immaginate di dare questa gestione? Ma smettetela : andate alla Regione, all’assessorato al Territorio e chiedete quando arriva la firma sulla convenzione. Lo sapete che vi rispondono? Arriverà a giorni. Ecco, dovete chiedere l’accelerazione di questa firma! Da qui dovete partire, non parlare di favole! Dovete spiegare se e come tenterete di fare rientrare il Comune nella gestione. E invece pare che Balestrate in questi giorni sia senza governo, alla deriva. Il gruppo Barone, che ha mezza amministrazione in carica candidata, dovrebbe iniziare a fare i comizi parlando di queste cose in sospeso, a cominciare dalla vicenda porto. Cosa stanno facendo in questi giorni? Questo devono dire.

Dovreste spiegare alla gente come e se si risolverà la questione sui dubbi dell’ufficio tecnico sul progetto al porto, dovete spiegare se ci sono ricorsi alla giustizia amministrativa contro il Comune, dovete fare chiarezza.

E poi basta, ci avete stufato pure con questa litania delle risorse naturali, sul fatto che Balestrate ha tutto, il mare, il sole, la spiaggia. Ma che banalità, che banalità! Ma siete davvero convinti che un paesino di 5 mila abitanti, arroccato nel profondo sud dell’Italia, possa da solo competere col resto del mondo a livello di turismo, così, da un giorno all’altro? Che Balestrate nell’arco di qualche anno possa diventare come San Vito? Senza piano regolatore? Col cemento in spiaggia? Senza mezzi di trasporto? Senza bagni pubblici a mare e con un casotto sfasciato dove la gente va a pisciare sotto l’albero? Con i recipienti di eternit? Con la munnizza nelle strade?

Ma iniziate a spiegarci come, come, come volete inserire Balestrate nei circuiti turistici. Spiegateci cosa farete all’indomani della vostra elezione, passo per passo le vostre mosse. E spiegateci pure chi lo farà, perché non vorremmo ritrovarci per cinque anni un assessore allo sport che fa il commerciante, un assessore al commercio che fa lo sportivo. Le competenze, i ruoli, dovete spiegarceli.

Dovete spiegarci come volete produrre sviluppo col turismo. Volete fare il trenino, ma l’unico trenino che abbiamo visto in paese la scorsa estate non si capisce se abbia fruttato un euro al comune. Volete comprare il trenino? Con quali soldi? Come farete cassa? Si parla di parcheggi ma il piano regolatore manco c’è.  Si parla di viabilità, porca miseria, di viabilità, e non si capisce se questo corso lo vogliono chiuso, aperto, se qualcuno deciderà mai di deviare le auto che salgono da mare verso il paese, non si capisce come vogliono fare tutto questo.

Credetemi, in questa confusione, in questo casino di cartelloni, di imprenditori che si sfregano le mani pensando di essere vicini alla vittoria, scegliere a chi dare il voto è facilissimo: basta cominciare col capire a chi non dare il voto.  Sono certissimo di non dare il voto a certi personaggi che hanno amministrato e hanno sbagliato, che hanno dietro grossi imprenditori, che curano gli interessi di una fetta della popolazione piuttosto che di tutti i cittadini, che hanno trovato lavoro ad amici e parenti grazie alla politica, che non hanno fatto sacrifici. Individuarli non sarà difficile, ognuno faccia la sua scelta.

Categories: Politica
admin :

View Comments (16)

  • Concordo con quanto descritto da R.Vescovo e legittimo fare queste domande, allo stato attuale mi sembra una campagna elettorale insensata e priva di contenuti reali. E mi rivolgo ai tre candidati sindaci, i quali consiglio per i prossimi comizi, di mettere alla luce ciò che vogliono realizzare veramente in questo paesino di 6500 anime, che aspettano da 20 anni lo sviluppo reale della città. Comincino a dichiarare con chiarezza, senza sotto e fuggi, per non far capire niente alla gente che ascolta, cosa voglio fare con il piano regolatore, che secondo me va approvato subito così com'è, escludendo le varianti. La recente legge regionale mi pare che parla chiaro e comunque aspettiamo la pubblicazione sulla gazzetta, e approviamo questo benedetto piano regolatore, senza varianti!
    Di questo ha bisogno Balestrate per crescere! La ex colonia marina, la ex conchiglia cosa ne vogliono fare? Secondo me Un albergo d'eccellenza con annesso scuola alberghiera nel primo caso e una villa comunale disponibile di giorno ai cittadini e con la possibilità di affidarla a privati per utilizzare la sera a scopo di svago. Ricordiamoci che il futuro deve essere unione di intenti tra pubblico e privato. Non lamentiamoci poi dei consiglieri comunali eletti, in quanto siamo noi cittadini a votarli!! Vorrei far notare, così come dice Riccardo, che un certo consigliere ignorante, si è trasformato in ingegnere, pur di stravolgere ai fini di favorire qualcuno che opera nelle spiagge lato ovest di Balestrate. Questo dovete dire alla gente, se avete gli attributi, cari candidati sindaci!! Per quanto riguarda la lista dei giovani comunicate cosa realizzerete se eletti, non ciò che già è finanziato dalla scorsa amministrazione e che dovrà solamente essere appaltato. Dimostrate di avere gli attributi, siete il nuovo, non possono attaccarvi, se volete vincere le elezioni, caro Vito, dovete sviscerare il malfatto, solo così dimostrerete che avete le palle. Candidato Barone e/o sindaco uscente, mettete gli attributi sul tavolo e dimostrate chi siete!!

  • Finalmente, con questo articolo, una visione realistica, lucida e sensata. Peccato che questa stessa considerazione non sia stata "urlata" proprio dai nostri candidati al consiglio comunale. No! a Balestrate si preferisce portare avanti delle programmazioni che RASENTANO IL DELIRO, LA DEMENZA SENILE, UN ALTO LIVELLO DI IGNORANZA E DI SCARASA CONSAPEVOLEZZA GLOBALE. Ho letto tra le varie liste alcune presunte idee di sviluppo è sono rimasto impietritito davanti "ALL'AMBIGUO ED AL VAGO PROGRAMMATICO": Albergo a 5 stelle alla Colonia Marina? Follia! Nuove strade asfaltate lungo le spiagge? Follia! Conchiglia ai privati? Follia! Sviluppo turistico garantico grazie "a punti acqua" nei lungo mare per la pulizia dei piedi dalla sabbia allo scopo di sporcare le macchine" IDIOZIA! La stessa IDIOZIA che porta molti balestratesi a candidarsi..ma per favore!

    • ED IO PORTERO I GATTI IN PAESE............MI OCCUPERO DELLA POPOLAZIONE E DARO A TUTTI LORO CIO' CHE HO PROMESSO UNA BEATA************!!!

  • Da svariati decenni non si fa altro che sentire sempre le stesse cazz....dette dai soliti personaggi politici in campagna elettorale , promesse da marinaio fatte e sistematicamente mai mantenute, progetti faraonici a detta di qualcuno fatti per lo sviluppo del paese e mai portati a fine.
    Di tutto ciò, credetemi sono stanco , è pazzesco che ancora nel 2012 siamo qui a parlare di ciò, mi domando e dico, dobbiamo ancora sentire farneticare questa gente in comizi a dir poco ridicoli e grotteschi,come giustamente detto da molti alla CETTO LA QUALAQUE, manca solo la fatidica frase: "CHIU PILU PI TUTTI" a parer mi ci arriveremo ahhah, sentire parlare di progetti megagalattici di piani regolatori da rivisitare ,magari poi rivisitati a forma e misura per favorire alcune persone vicine ha certi canditati, Hotel in riva al mare , Porto , magari per navi da crociera ( questa poco ci vuole e la tireranno fuori ahhaah) terreno per una scuola che non suscita interesse a nessuno(un c'è nulla da mangiare li) questione che viene sistematicamente rivisitata in ogni campagna elettorale ma poi caduta come sempre nel dimenticatoio
    Mi domando, siamo ancora disposti ad essere rappresentati da queste persone ? vedere questa gente occuparsi del bene comune ,decidere e condizionare il futuro e le sorti dei nostri figli?
    Dopo decenni di ripetuti fallimenti di questa classe politica, vogliamo ancora continuare a dar fiducia alla tanto decantata "esperienza politica" che ci ha portato a ciò? oppure cambiare definitivamente pagina in modo netto e deciso?
    L'arma e nelle nostre mani sta a noi capire e decidere in modo libero senza assurdi condizionamenti di alcun tipo se vogliamo una volta per tutte voltare pagina e guardare avanti togliendoci di torno tutta quella classe politica "ESPERTA" che ha strozzato e condizionato lo sviluppo del nostro bellissimo Paese?

  • Gentile Dott. Vescovo, la pregherei di essere più chiaro quando fa riferimento a Varianti che potrebbero interessare la famiglia Bologna, nonché il Sindaco uscente Palazzolo. Sarò felicissimo di metterLa a conoscenza.

    • mi scusi sig palazzolo ma guardi che e di dominio pubblico che se dovrebbe avere la poltrona Barone le varianti urbanistiche promesse saranno eseguite ,stessa cosa anche per il candidato Milazzo con famiglie diverse..! non abbiamo scoperto l'acqua calda.......MA DIAMO I VOTI CON COERENZA NON PER INTERESSE

      • Mr. Dott. Anarchia99-arcivescovo, vada a documentarsi la destinazione Urbanistica dell' area interessata alla mia famiglia, nel P.R.G..... Poi ne riparliamo. Per quanto ci riguarda variante o P.R.G. Nn cambia nulla..... Avrebbero la stessa identica destinazione. Aggiungo, per noi sarebbe più auspicabile e conveniente il PRG Sto arrivando! Perché?? Beh avremmo la possibilità di costruire il 3% in più rispetto alla variante. Passi qs notizia molto spiacevole al suo omonimo.... Anzi : pseudomonimo :-)

  • caro R.Vescovo è facile giudicare e puntare il dito dicendo questi politici sono tutti uguali supportati da 'magnati dell edilizia', ke tanto male hanno fatto per questo paese ,infatti che bella doveva essere balestrate con molti piu disoccupati e nessuno che poteva risollevare le sorti di questo piccolo paese. perchè invece di attaccare soltanto rimettendosi soltanto alle spiegazioni ulteriori dei candidati, ke con grande sforzo stanno cercando chi in un modo chi in un altro di far cambiare balestrate per avere un futuro migliore, perchè nn trovi tu grande intellettuale dei tempi moderni una soluzione . Io so per certo CHE NN MOLTO TEMPO FA UNA DITTA FRANCESCE voleva informazioni sull alberghiero per costruire in quel sito niente che popo di meno che un albergo a 5 stelle INCREDIBILE !!! nn sono allore tutte fandorie qual cosa di vero c è cmq qualche informazione visto che tu vuoi conoscere come si fa a riprendere una struttura che solo di manutenzione costa tanti soldini pubblici, quindi anche tuoi ,allora il discorso andrebbe preparato dicendo che intanto il comune affida l immensa struttura ad un privato ,che visto la collocazione del bene nn dovrebbe essere difficile dare in gestione cmq il privato spenderebbe i SUOI soldi nella struttura, allora a molti sorgerebbero dubbi infatti come fa una societa pur cosi grande a pagare sia il comune ke i lavori(in tempo di crisi)?? bhe la risposta sembra molto banale infatti il comune potrebbe permettersi di lasciare la societa libera da oneri infatti anche se nn paga il comune di questa sorte di affitto paga il comune di imu nuova tassa municipale che da sola viste le dimensioni dello stabile sarebbe una manna dal cielo per il paese .Visto ke molto bambinescamente lei dice all inizio del suo definiamolo articolo, perchè io al contrario suo rispetto tutti e nn prendo in giro persone ke prima di nominarle lei si dovrebbbe sciacquare la bocca perche nn degna,CHE NOI POTEVAMO COMMENTARE IO ASPETTO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA .

    • Grazie per il commento, chiarissimo, corretto e di facile intuizione. Grazie per la sua visita, spero a presto

  • concordo totalmente con l'ultimo commento di admin......quando ci sono commenti cosi chiari...sono estremamente contento

  • Scusate ..!
    Perche non compriamo una bella poltrona in pelle al Mercatone Uno ,la mettiamo sul davanzale della chiesa Di Balestrate dove fanno i comizi e gli scriviamo un cartello DI CHI E QUESTA?