Spiagge e lottizzazione in Consiglio comunale, i rizziani blindano la maggioranza?

A due mesi dal voto, mentre sono nel vivo le trattative per definire le alleanze, in Consiglio comunale potrebbero arrivare presto due grossi provvedimenti che interessano direttamente i due principali sponsor politici del sindaco Rizzo. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio, Francesco Vitale, nella riunione con i capigruppo che si è tenuta nei giorni scorsi.

 Le due proposte da votare riguardano il piano spiagge, che definisce le modalità di sviluppo della nostra costa, e un piano di lottizzazione per attività di edilizia in terreno privato. Due provvedimenti molto delicati perché interessano il primo, l’area politica che sostiene il sindaco con il consigliere comunale Taormina, legato dell’imprenditore Cataldo che ha probabilmente maggiore interesse al piano spiagge. Mentre l’altro interessa il consigliere D’Anna a cui fa riferimento il piano di lottizzazione.
I capigruppo hanno fatto presente la delicatezza dell’argomento ma il presidente Vitale ha scelto di andare avanti.

In mattinata i consiglieri dovrebbero ricevere la documentazione sugli argomenti oggetto di dibattito mentre il Consiglio comunale dovrebbe riunirsi intorno al 9 marzo. 

Le due proposte in Consiglio sono un passaggio molto delicato di questa legislatura dove non sono mancate anomalie e criticità. Davanti ai dubbi dei capigruppo, Vitale ha replicato che è tutto legittimo, non conoscendo probabilmente tutti i rischi e i risvolti di varia natura legati a questa decisione. 

I due big sponsor politici interessati dai provvedimenti sono fondamentali per la ricandidatura di Rizzo: basterebbe la rinuncia di uno dei due per togliere mettere in difficoltà la coalizione. Ecco perché sul prossimo consiglio comunale si stanno accedendo tanti riflettori.