Il sindacalista Vito D’Anna si tira fuori dalla rosa dei possibili eredi del sindaco Totò Milazzo. Dunque in corsa per guidare la coalizione del primo cittadino uscente resta quella che abbiamo ribattezzato miss X. Questa volta però il nome lo possiamo fare perché è ormai di dominio pubblico e lo stesso D’Anna ha sponsorizzato la sua candidatura. Si tratta di Maddalena Cottone, insegnante, con diverse esperienze politiche alle spalle, l’ultima nella lista di Vito Rizzo. A prescindere dal fatto che sarà lei i no a candidarsi, è al centro del dibattito quotidiano dei milazziani.
Cottone sarebbe il nome su cui ormai ci sarebbe la convergenza di tutti i principali esponenti del gruppo Milazzo. Lo avrebbero sondato alcuni fedelissimi incaricati proprio di trovare una sintesi ed evitare di disperdere voti. In questo modo verrebbe tra l’altro a cadere l’ipotesi di alleanza con Vito Rizzo. Tutto però è ancora incerto: se si dovesse candidare anche Giuseppe Curcurù per i Cinque Stelle come ormai sembra certo, avremmo ben quattro candidati a sindaco assieme a Benedetto Lo Piccolo e addirittura 48 candidati al Consiglio comunale. Un intero paese praticamente in corsa per un’elezione, intere famiglie coinvolte, e questa volta con una grande partecipazione di donne così come importo dalla nuova legge.
In questo scenario, non è difficile pensare che qualche consigliere o big della politica possa scegliere di passare da uno schieramento all’altro.